Abilitare le email push in tempo reale per account GMail su Windows Phone
Un problema frequente che si riscontra quando si va a configurare un cellulare con Windows Phone 8 o Windows Phone 7.8, come tutti i Nokia Lumia (dal Lumia 520, 625, fino ai vari Lumia 920, Lumia 925, Lumia 1020 etc.) è l’impossibilità di impostare le notifiche push per le email di Gmail, ovvero la ricezione di email in tempo reale (impostazione “Scarica nuovi contenuti: all’arrivo”).
Il problema è causato da Google che ha chiuso il supporto al protocollo ActiveSync EAS in favore del meno recente IMAP.
C’è però un semplice workaround per risolvere il problema, e avere le email in tempo reale con Gmail anche su Windows Phone 8:
- Aggiungete il vostro account di posta, ma invece di scegliere “Google” scegliete “Outlook (outlook.com, exchange, office 365)”.
- Inserite il vostro indirizzo email e password, e premete su “salva”
- Ovviamente, fallirà. Quindi vi farà inserire il dominio: scrivete “google” e di nuovo salva.
- Fallirà di nuovo, a questo punto spunterà una nuova opzione “avanzate”. Cliccate su, e inserite in “nome del server” la stringa “m.google.com”.
- Salvate, quindi reinserite l’username completo (es: [email protected]) e la vostra password; e provate a connettervi.
- Il tutto funzionerà, e dalle impostazioni potrete scegliere su “scarica nuovi contenuti: all’arrivo”; avendo le email in tempo reale.
Fatto ciò, le email Google funzioneranno in modalità push senza problemi su Windows Phone e Nokia Lumia. Se avete problemi nel configurarle, commentate!