Allestiamo il nostro laboratorio di modding/bricolage
In questa pagina vedremo tutti i vari attrezzi manuali, divisi per categoria.
Utensili per il taglio
Segaccio
Utile per lavori di taglio lungo e diritto su grossi pezzi di materiale. In particolare viene usato soprattuto per il legno.
Facile e comodo da usare, non è comunque adatto per lavori di precisione.
Gattuccio
La versione “manuale” del seghetto alternativo. Serve per tagli di precisione e tagli all’ interno di pannelli, oltretutto molto utile per i tagli curvi. Anche questo da usare sopratutto per legno e materiali teneri.
Sega a dorso
Per tagli di precisione sempre su materiali teneri. Inoltre serve per la cassetta tagliacornici.
Archetto da traforo
Molto utile per piccoli tagli nel legno e altri materiali teneri. In particolare, come dice anche il nome, utilissimo per il traforo, grazie alle lame sottilissime.
Le lame si consumano abbastanza facilmente, pertanto ricordate di averne sempre una buona scorta.
Il prezzo è molto basso, l’ archetto lo trovate a 5 euro o giù di lì e le lame di solito si vendono in confezioni da 12 a 1-2 euro.
Seghetto multiuso
Come dice il nome, è un seghetto per diversi usi. In particolare utile per piccoli tagli su metalli e altri materiali duri.
Tagliavetro
Il tagliavetro, come dice stesso il nome, serve per tagliare le lastre di vetro.
Grazie alle ruote taglienti che ha in cima, è sufficiente incidere bene il vetro e quindi “spezzarlo” facendo leva con le mani.
Taglierino
Utilissimo per tantissime cose, non deve mai mancare.
Vi consiglio di prenderlo bello robusto e di metallo, non i classici di plastica. Costerà anche un pò di più, ma sarà molto più duraturo, e sopratutto, comodo. Ne trovate anche con l’ impugnatura in gomma, comodissimi. Se lo trovate poi, potete prendere il cosiddetto “Stanley”, ovvero un taglierino in metallo di altissima qualità fatto appunto dalla “Stanley”.
Inoltre vi consiglio di affiancarci un altro taglierino più piccolo, il classico taglierino che si trova in cartoleria per capirci.
Pinze
Pinza multiuso
Utile per moltissimi usi, vi consiglio di prenderne una “classica” come quella in foto che una piccolina con molla per lavori di precione.
Tronchese
Molto utile per piccoli tagli, ad esempio di filo di ferro e similari. Anche per questa vi consiglio di prenderne una classica “grande” e una più piccolina per lavori di precisione. Magari con molla.
Pinzette
Importantissime per maneggiare piccoli pezzi, ad esempio durante l’ incollaggio. Ne esistono di diverse forme e dimensioni, di solito si trovano anche piccoli kit con 3-4 pinzette generiche.
Altro
Forbici multiuso
Classiche forbici per usi generali. Prendetele comode e molto robuste.
Martello
Un comune martello vi servirà per una moltitudine di utilizzi. Attaccare chiodi, ovviamente, oltre a vari altri compiti, come incastrare pezzi ecc…
Cacciaviti vari
Non dovrebbe mai mancare un buon set di cacciaviti. Sia per le forme “classiche”, quali a taglio e a stella, vi consiglio di acquistare anche alcuni cacciaviti “particolari”, ovvero i Torx e i Tri-Wing. Indispensabili per smontare cose tipo le console Nintendo, che usano proprio la vite Tri-Wing.
Inoltre vi consiglio di acquistare anche un piccolo set di cacciaviti detti “da orologiaio”. Questi sono molto piccoli e comodissimi per viti molto piccole.
Calibro
Il calibro è uno strumento molto comodo per misurare spessori e diametri.
Utile ad esempio per sapere che punta utilizzare per fare un determinato foro per una vite, oppure per misurare lo spessore di lastre e via dicendo.
Lime da ferro
Molto importanti una serie di piccole lime da ferro.
Utilissime per rifinire tagli su lamiera ecc…
Beh, penso di aver detto tutto riguardo gli utensili manuali.
Ora possiamo passare alla prossima pagina, dove vedremo i vari elettroutensili.
Buongiorno, ho acquistato da tempo alla Obi di Arezzo un elettroutensile compatto per fai da te 25C50.
Da tempo si è guastato il dato collarino. E’ possibile avere il ricambio poichè dal rivenditore di Arezzo non hanno più questi accessori.
Grazie,
Giuseppe Zurli