Allestiamo il nostro laboratorio di modding/bricolage

In questa pagina tratteremo tutti quante le altre cose che ci possono essere utili.
Troviamo ad esempio la carta vetrata, i morsetti, la minuteria (viti, chiodi, tasselli ecc…), strumenti da disegno (righelli, squadre, matite…), accendini, e poi anche i vari strumenti per la sicurezza quali mascherine, visiere, guanti ecc…

Oggetti vari

Carta vetrata

Utile per una marea di usi. Ad esempio, per rifinire il legno, rimuovere la colla, rifinire i tagli su lamiera, carteggiare prima della verniciatura, opacizzare (satinare) il plexyglass ecc… semplicemente indispensabile quindi.
Esiste in diverse “gradiazioni”. Ovvero in base alla grandezza dei cristalli di vetro presenti sulla carta.
I più utilizzare sono: 80 (rifinitura grezza su legno), 180 (diversi usi, rifinitura tagli), 220 (rifinitura precisa, rimozione colla, carteggiatura), 300-600 (carteggiatura), 800 e oltre (lucidatura).
Solitamente fino alla gradazione 280 si vende in rotoli, quando si sale poi viene venduta in fogli singoli.

Morsetti

I morsetti servono per stringere due o più cose tra loro.
Ad esempio, sono molto utili per stringere una lastra al banco durante la fresatura-taglio, stringere due cose tra loro durante l’ incollaggio ecc…
Esistono di molti tipi, ma i più usati sono sicuramente quelli a pinza (prima figura) e quelli in ghisa a “C” (seconda figura).
Ricordate che con un morsetto non ci fate nulla… bisogna usarne molti altrimenti sono inutili. Costano poco, pertanto compratene almeno 4-6.

Accendino

Utile per molti usi. Quali ad esempio: sciogliere plastica/colla a caldo, indurire la guaina termorestringente, riscaldare (ovvio) ecc…
Prendetelo del tipo a canna lunga, tipo quello che si usa per le candele. Inoltre ricordate di prenderlo di tipo ricaricabile e una bomboletta di gas per accendini (il gas si consuma molto velocemente).

Nastro adesivo da carrozziere (nastro adesivo di carta)

Il nastro adesivo da carrozziere (detto anche nastro adesivo di carta) è un tipo di nastro adesivo particolare sul quale si può scrivere sopra e una volta terminato il lavoro viene rimosso con facilità. Viene usato anche per coprire le parti da proteggere durante la verniciatura.
Utile poi anche per disegnare sul metallo (cioè si applica prima il nastro e poi ci si disegna sopra, si taglia il tutto e poi si rimuove il nastro).

Disegno

Matita da disegno o portamine

Penso che saprete bene a cosa serve… Vi sarvirà ovviamente per disegnare su i vari materiali, ad esempio quando serve tagliare ecc…
Potete utilizzare una normale matita HB (non H, dato che poi le linee sono così sottili che diventano difficili da vedere) o un portamine con mine HB (diametro almeno 0,7mm, dato che poi un 0,5mm o un 0,3mm è troppo piccolo e le linee quasi non si vedrebbero).
Potete anche utilizzare una di quelle matite ovali da carpentiere.

Pennarello indelebile a punta fine

Utile per disegnare dove la matita non riesce a prendere, ad esempio sul plexyglass, sul vetro e vari altri materiali.
Utile anche per fare segni generici e varie altre cose.

Squadra da disegno a triangolo isoscele e rettangolo

Queste due squadre vi serviranno per la maggiorparte delle operazioni da disegno.
Non devono mancare. Prendetele di buona qualità, abbastanza trasparenti e non troppo piccole.

Squadra in alluminio da falegname

Questa è una squadretta particolare in alluminio, vi servirà ad esempio per tagliare con il taglierino e altre operazioni dove serve una squadra molto robusta.

Curvilinee

Il curvilinee è importantissimo per fare gli angoli curvi, infatti non sempre potete usare il compasso, senza contare che per alcuni angoli particolari il curvilinee è indispensabile.

Compasso e cerchiometro

Servono appunto per disegnare cerchi. E’ utile anche il cerchiometro dato che non sempre è possibile utilizzare il compasso.

Goniometro

Il goniometro vi servirà per segnare i tagli inclinati da fare, quando bisogna far corrispondere un tot preciso di gradi. Oltretutto può servire per realizzare varie altre figure geometriche.

Sicurezza

Durante il lavoro è ovvio che bisogna proteggersi adeguatamente. In particolare gli occhi sono la parte più importante in assoluto, pertanto qualsiasi sia il lavoro, potete anche dimenticarvi di mettere i guanti o la mascherina, ma non potete assolutamente non usare una visiera per gli occhi.

Occhiali protettivi (visiere)

Importantissimi, vi proteggono da tutte le possibili ferite agli occhi.
Ad esempio, mentre tagliate con il seghetto alternativo potrebbe rompersi la lama e colpirvi nell’ occhio… stesso discorso per il trapano e il dremel (dischi da taglio di particolare, ma anche frese & co.). Non dimentiamoci nemmeno gli utensili che possono sembrare innoqui… ad esempio le spazzole. Potrebbe staccarsi una setola e colpirvi in pieno nell’ occhio…
Questo tipo di occhiali costano poco e fanno benissimo il loro lavoro. Vi consiglio di prenderli del tipo indicato in figura, che si adattano perfettamente al viso e non lasciano pericolose aperture.

Guanti antitaglio

Utili in alcuni tipi di lavoro, dove è facile tagliarsi. Ad esempio, mentre usate il cutter (potrebbe scapparvi di mano e fare ferite anche molto profonde), oppure con il dremel… potrebbe colpirvi una fresa o un disco da taglio…
Il modello in figura è un guanto antitaglio in kevlar ricoperto di gomma per una potrezione ancora maggiore. Il klevar è un tipo di tessuto altamente resistente al taglio, comodo da indossare e non da particolari problemi. Vi consiglio di prendere il tipo con anche la gomma in modo da essere ancora più potretti, sopratutto nel caso del Dremel. Saranno un pò più scomodi di quelli in solo kevlar ma… la prudenza non è mai troppa.

Mascherina

La mascherina è molto utile quando si ha a che fare con polveri che vengono generate ad esempio durante il taglio con il Dremel (ovvero la limatura di ferro) e altri tipi di polveri.
Vi consiglio di prendere una mascherina con valvola di respirazione e filtri intercambiabili.

Abbiamo finito per ora… girate pagina e passiamo alle conclusioni.

Una risposta

  1. zurli Giuseppe ha detto:

    Buongiorno, ho acquistato da tempo alla Obi di Arezzo un elettroutensile compatto per fai da te 25C50.
    Da tempo si è guastato il dato collarino. E’ possibile avere il ricambio poichè dal rivenditore di Arezzo non hanno più questi accessori.

    Grazie,
    Giuseppe Zurli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *