Come sta cambiando il settore dei giochi dopo il 2020
Stiamo attraversando un momento piuttosto proficuo per quanto riguarda il settore dei giochi: Microsoft e Sony hanno infatti rilasciato le loro nuove console alla fine del 2020.PlayStation 5 e Xbox serie X supportano la realtà virtuale di nuova generazione e il 4K nativo. Viene rilasciato anche un chip audio dedicato per Xbox serie X, mentre la console PS5 è dotata di audio 3D. Questo creerà un’ottima esperienza audio per l’utente.
Gli studi sono impostati per sperimentare i vantaggi dell’unione dei loro team di marketing e monetizzazione.Con la pubblicità che diventa una fonte di entrate molto importante per le società di gioco, molti studi di gioco hanno allineato le loro unità di marketing e monetizzazione in un’unica squadra. Questo è iniziato nel 2019, principalmente nelle società di gioco che si occupano di giochi casual e iper-casual. Secondo le statistiche dell’industria dei giochi per il 2021, si prevede che questo sviluppo attuale introdurrà un ambiente di lavoro più efficace, che alla fine porterà alla crescita di un’azienda.
Gli spettatori dei videogiochi subentreranno ai giocatori
La crescente dimensione dell’industria dei giochi ha portato all’emergere di un nuovo mercato di spettatori. Il gioco sta diventando uno sport da spettatori.Gli studi hanno dimostrato che le persone di età compresa tra 18 e 25 anni sono più interessate a guardare i giocatori giocare in spazi virtuali, piuttosto che guardare le normali trasmissioni sportive.Si prevede che entro il 2021 il numero di spettatori supererà il numero di giocatori. Questo perché le tendenze dei videogiochi suggeriscono una crescita del pubblico del 90%. Qual è il risultato di tutto questo?La mania del gioco rappresenta a oggi un mercato in espansione e costantemente in evoluzione. Si prevede che le entrate dell’industria dei videogiochi raggiungeranno $ 180,1 miliardi nel 2021. Ha segnato una crescita del 10,7% tra il 2016 e il 2017 e poi del 10,9% tra il 2017 e il 2018. I giochi casual e iper-casual dominano il mondo dei giochi mobili.
Sony Interactive Entertainment è attualmente la società di videogiochi più importante a carattere globale, non solo per il Nord America, ma anche per il crescente mercato asiatico e per quello già più stabile e consolidato in Europa. Parliamo di un giro d’affari e di un volume che ad oggi supera persino Hollywood. Stiamo assistendo a una fase dove non solo il gaming, ma anche l’industria dei casinò online sta ottenendo buone performance, in crescita rispetto alle stagioni precedenti. Vediamo come realtà come quella del blackjack online, delle roulette e in misura maggiore per le slot online realizzate da chi produce questa tipologia di giochi come la società netent la quale sta ottenendo buoni risultati a livello operativo, specialmente per i mercati europei.
Il punto della situazione per il mercato europeo videoludico
Nel 2020, i giochi hanno rappresentato il 3% delle entrate complessive in Europa con il 51% dei residenti che giocano.Negli ultimi sei anni, le entrate sono cresciute del 55% in tutti i mercati europei coinvolti nello sviluppo, nella creazione o nel gioco di giochi.L’industria dei giochi continua a prosperare in tutta la regione, con paesi come Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, tra gli altri, che supportano le società di gioco e gli sviluppatori che creano continuamente giochi.Alcuni dei più grandi nomi nel settore dei giochi, veterani del settore come Tencent, Activision, Blizzard, Ubisoft e Zynga, operano nella regione. Questo afflusso di giochi in Europa ha portato le persone a giocare in media 8,6 ore a settimana.
La situazione per il mercato Nordamericano
Proprio come ogni altra regione, l’America hanno avuto il loro anno di crescita di maggior successo in termini di industria dei giochi. In particolare, in Nord America, l’industria continua ad evolversi a causa dei cambiamenti tecnologici che migliorano i giochi, come la realtà aumentata e quella virtuale.Inoltre, con il lancio del cloud gaming, il numero di giocatori su Internet è aumentato di quasi il 100% a metà dello scorso anno.
Soprattutto durante il blocco, sempre più persone si sono rivolte ai giochi, con ogni tre persone su quattro che giocano ai videogiochi. Ciò ha contribuito ad aumentare la crescita del gioco in Nord America. Alcuni dei mercati di gioco in più rapida crescita sono in Sud America, dove gli utenti giocano principalmente a giochi online, il che rappresenta un aumento nel settore dei giochi online globale. Con la crescita esplosiva dell’industria dei giochi in tutto il mondo, è un momento cruciale per gli operatori del settore assicurarsi che i loro giochi siano accessibili a tutti, indipendentemente dalla lingua che parlano o dal paese in cui si trovano.