Consigli di poker: quali le strategie vincenti?

Come in ogni gioco anche nel poker la pratica è un fattore decisivo. E quando non la si due sono le alternative: costruirla da zero o affidarsi a chi ne ha maturata molta prima di accingersi alla sfida del tavolo verde. Da qui nasce il bisogno di tanti giocatori che frequentano le varie poker room, più o meno esperti, di misurarsi e confrontare le proprie strategie con quelle degli altri. Una delle domande più gettonate è infatti: che strategia adottare in una partita di poker?

La migliore strategia è non avere una sola strategia.  Un bravo giocatore non ne adotta mai una ma sa adattare il suo gioco al comportamento dell'avversario e all'andamento della partita. La strategia cambia sulla base del momento di gioco in cui si opera, così ve ne saranno alcune valide nella fase di Flop, altre al Turn sino ad arrivare al River.
Nella strategia che si intende applicare incide anche la propria posizione sul tavolo da gioco. Posizione che determina il turno di gioco. Un vantaggio nel caso vi troviate nelle ultime posizioni perché avrete a disposizione più elementi per interpretare il comportamento degli avversari e cercare di comprendere il valore delle carte che hanno in mano.

Quali sono i consigli per vincere a poker? Il primo consiglio fondamentale è quello di non giocare più di quanto si è disposti a perdere. Altra avvertenza utile nel poker online è ignorare la chat mentre si gioca, al massimo può servire a individuare i giocatori alle prime armi che vi scrivono. Sin dalle prime fasi del tavolo sfruttate ogni elemento per tracciare un profilo psicologico dell'avversario incasellandolo in una delle categorie ideali di giocatore di poker (il riflessivo, il cacciatore, il parsimonioso, eccetera). Mai fare un bluff quando un avversario ha poche fiches.
Chi si trova vicino alla sconfitta non esiterà a vedere qualunque bluff. La velocità dei tempi di risposta o le modalità con cui si imposta un bluff possono fare la differenza nell'individuazione dei diversi profili di pokerista. Una pratica assai efficace è disputare partite dal vivo che vi consentiranno di misurare il vostro autocontrollo. Fattore trascurato dalla frenesia della variante online.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *