Creiamoci un nostro webserver personale: guida completa
E’ importante scegliere bene il sistema operativo del server, poichè non tutti i sistemi operativi sono adatti.
Preciso da adesso che questa guida tratterà di come configurare un server Windows, pertanto non tratterò Linux.
Io ho utilizzato Windows XP Professional, direi che va benissimo per un web server "casalingo". Ha un costo accettabile e dispone di tutte le funzioni necessarie.
Infatti, ha IIS 5, il server HTTP di Microsoft, che è più che ottimo. L’ unica limitazione consiste nel fatto che non avremo un server DNS e potrete avere un solo sito web alla volta su IIS. Inoltre con IIS 5 di Windows XP potrete gestire un massimo di 10 connessioni contemporanee. Pertanto non è indicato per siti molto frequentati, ma è ottimo per la maggiorparte di siti.
Ovviamente se avete un budget elevato potete anche pensare ad utilizzare Windows 2003 Server, che è uno dei migliori sistemi operativi in questo campo.
Invece, non è possibile utilizzare ad esempio Windows XP Home Edition, Windows XP MediaCenter Edition, Windows XP Starter Edition come webserver.
Non è possibile utilizzare (o meglio, io non ho mai provato, ma comunque sono più che sicuro di no) Windows 95 e Windows 98.
Quando installate il sistema operativo, ricordatevi di installare anche IIS e un firewall per prevenire attacchi da parte di cracker.
Bene, una volta fatta la scelta del sistema operativo e dopo averlo installato, passate alla prossima pagina che tratta la connessione internet.