È necessario uno smartphone specializzato per giocare da dispositivo mobile?
Negli ultimi anni si è verificata una straordinaria ascesa del gaming mobile. Benché le notizie si concentrino su console come PlayStation 5 e Xbox Series X, è bene ricordare che il settore del gaming mobile costituisce, attualmente, metà del mercato. Le stime variano, ma alcuni report indicano che il settore globale del gaming mobile supererà i €200 miliardi di spesa nel 2022.
Indipendentemente dalle cifre precise, sappiamo che il gaming mobile è un mercato enorme che può avere ricadute su altre aree del commercio, inclusa la vendita di smartphone. Negli ultimi anni, abbiamo visto l’ascesa di smartphone specializzati per il gaming, dispositivi creati per offrire l’esperienza di gioco migliore su dispositivo mobile.
Ma è davvero necessario acquistare uno di questi prodotti potenti, ma spesso costosi? Forse per un giocatore professionista, ma pensiamo sia più un lusso che una necessità. La domanda fondamentale è se sia davvero utile un cellulare potente per godersi i giochi migliori. E la risposta è probabilmente no.
Il gaming mobile è molto accessibile
I giochi per cellulare hanno ogni genere di forma e dimensione, e alcuni dei più popolari sono relativamente semplici. Titoli come Among Us e Hearthstone sono attualmente i giochi più in voga, ma è possibile goderne soltanto con un dispositivo relativamente moderno.
Un altro aspetto importante è il modo in cui gli sviluppatori ottimizzano i giochi per il mercato mobile, creandoli in modo tale da poterne usufruire sul maggior numero di dispositivi. Questa idea è stata lanciata dall’industria dei casinò online negli anni 2010.
Giochi come il popolare libri slot del casinò online William Hill sono stati sviluppati in modo tale da richiedere solo di una buona connessione a internet e uno smartphone moderno per giocare. Il punto è che gli sviluppatori non creano giochi destinati a potenti dispositivi specializzati.
Forse l’esempio più chiaro di smartphone da gaming è l’ASUS Rog Phone 6, rilasciato qualche settimana fa. La versione PRO del dispositivo ha 18GB di Ram. Per fornire il contesto, è più di un normale PC o laptop. È tantissima potenza racchiusa in un dispositivo tascabile, ed è bene chiedersi se ne valga la pena. Certo, nessuno vuole criticare il Rog Phone 6 – è uno smartphone che vale la pena acquistare se è possibile permetterselo. Il costo della versione PRO è di circa €1300.
I giochi per cellulare stanno cambiando
Il mercato del gaming mobile sta evolvendo, è ovvio. I giochi per cellulare stanno diventando più sofisticati ed è indubbio che gli smartphone specializzati possano migliorare l’esperienza con i giochi più impegnativi. È possibile giocare su molti smartphone a titoli come ARK: Survival Evolved e Genshin Impact, ma i cellulari specializzati per il gaming aggiungono quel qualcosa in più. Se continuerà la tendenza a rilasciare giochi per cellulare più sofisticati, forse aumenterà anche la richiesta di telefoni da gaming.
In conclusione, il nostro consiglio è assicurarsi di scegliere lo smartphone in base a diversi fattori, non soltanto uno. Acquistare uno smartphone soltanto per giocare è un lusso, ma ha senso se si desidera utilizzarlo per altri scopi.