Esercizio con i gabbiani

Eccomi. Non ho resistito alla tentazione di comparire, di entrare anch’io in questa storia, anche se nell’ultimo sgabuzzino disponibile.
Ho scelto una foto che mi ritrae in una bella giornata. C’e un mare blu e un’aria pulitissima. Sto socializzando. Il cibo è un ottimo strumento per creare un rapporto amichevole con le altre specie animali.
Vi faccio un augurio: che possiate sempre volare alto o perlomeno provarci. Mi resta solo di farvi un saluto poi, due colpi d’ala e volerò lontano, sulla mia isola, quella che si vede nello sfondo.                         
Ciao
( io sono quello senza occhiali )
 
 
 
 
 
Ed ora veniamo all’esercizio
 
C’è un periodo magico per navigare tra le isole del Mediterraneo: Maggio. È necessario descrivere la dolcezza di quanto ci circonda? Credo di no. Tutti sappiamo di cosa sto parlando. Abbiamo ancora il ricordo dell’Estate precedente che nessun Inverno è riuscito a portarci via. E allora basta poco.
Prendete un traghetto per l’isola d’Elba che parta intorno a mezzogiorno e portatevi qualche biscotto tondo o qualche pezzo di pane raffermo. Non prendete biscottini dalla forma allungata e meno che mai grissini, pena la non riuscita dell’esercizio.
A metà della traversata, andate a poppa e alzate un braccio, agitatelo come se voleste salutare qualcuno. Fatelo con convinzione perché qualcuno c’è.
Nel giro di qualche minuto uno stormo di gabbiani vi raggiungerà e comincerà a volteggiarvi intorno sfiorando la vostra mano.
Sono animali grandissimi, dei veri aerei da turismo. Capiscono il gesto, si avvicinano e, a volo fermo, esaminano bene il boccone che gli viene teso. Se è di loro gradimento lo prendono delicatamente nel becco e si alzano con una virata progressiva.
Forse valutano per forme. Pezzi di pane si, grissini no. Biscotti solo se hanno una forma non troppo allungata. I criteri di scelta del boccone rimangono un mistero. Avrete da studiare e da fare ipotesi ma, comunque sia, sarà un bel contatto con la natura.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *