Il Past simple
A. Come si costruisce
– I verbi regolari aggiungono alla forma base del verbo (infinito senza il to) il suffisso–ed (start → started) o semplicemente una–d se il verbo termina in –e(live→lived). Il past simple non varia al variare delle persone del soggetto:
- I arrived inLondon yesterday (Sono arrivato a Londra ieri)
- She arrived in London yesterday (È arrivata a Londra ieri)
Alcuni di questi verbi con l’aggiunta del suffisso modificano l’ortografia (spelling) a seconda della loro terminazione e secondo le seguenti regole:
Verbi terminanti in |
Regola |
Past simple |
consonante *+y Study Cry |
La y si trasforma in i |
Studied Cried |
una solavocale accentata**+ consonante (eccetto w, x,y) Stop Plan Slip Prefer Permit |
La consonante finale raddoppia |
Stopped Planned Slipped Preferred Permitted |
una sola vocale**+l (elle) Travel Cancel |
La l finale raddoppia |
Travelled Cancelled |
**se le vocali sono più di una la regola non si applica: clean→cleaned; peel→peeled
In Inglese Americanola –l finale non raddoppia (travel→traveled)
La vocale edella desinenza –ed è sempre muta eccetto nei verbi che terminano con i suoni /t/ e /d/ (pronunzia /Id/), mentre la consonante –d della desinenza si pronunzia /t/ se il verbo termina con una consonante sorda diversa dalla t : /p/, /k/, /s/, /f/, /θ/(grafia th), /?/(grafiash), /t?/(grafia ch).
/d/ |
/id/ |
/t/ |
Loved |
Painted |
Stopped |
Cried |
Wanted |
Talked |
Robbed |
Permitted |
Washed |
Quizzed |
Mended |
Watched |
Listened |
Needed |
Laughed |
Payed |
Studied |
Danced |
La forma del verbo non varia al variare delle persone del soggetto, tranne per il verbo essere (to be) che presenta 2 forme nella coniugazione del passato: (I/he/she/it) wase (you/we/they) were.
– Sia per i verbi regolari che per i verbi irregolari (fatta eccezione per il verbo to be che non necessita mai dell’ausiliare e per alcuni verbi modali a cui si rimanda per la specifica trattazione) nella forma interrogativa e in quella negativa il past simple si costruisce utilizzando l’ausiliare did /did not (forma contratta: didn’t) + la forma base del verbo (infinitive).
L’ausiliare did, che è la 2° voce del paradigma del verbo fare (do – did – done), resta invariato al variare delle persone del soggetto.
Frase interrogativa
|
Ausiliare |
Soggetto |
Infinitive |
|
|
Did |
you |
go to the cinema |
last evening? |
|
Did |
Joe |
play tennis |
yesterday? |
What |
did |
you |
do |
yesterday? |
Where |
did |
you |
go |
last week? |
How |
did |
the accident |
happen? |
|
How long |
did |
John |
staythere? |
|
L’ausiliare non deve essere utilizzato nel caso in cui il soggetto della frase interrogativa sia un pronome interrogativo:
- What happened yesterday? (Cosa accaddeieri?)
- Who phoned Susan last night? (Chitelefonò a Susan la scorsa notte?)
- How many people came to the party? (Quante persone vennero alla festa?)
ma se la frase è negativa si segue la regola generale:
- Who didn’t say the truth? (Chi non disse la verità?)
Frase negativa
Soggetto |
Ausiliare |
Infinitive |
|
I |
didn’t |
go to the cinema |
last evening. |
We |
didn’t |
play tennis |
yesterday. |
They |
didn’t |
phone Tom |
last night. |
Sarah |
didn’t |
do her homework |
yesterday. |
Frase interrogativa negativa*
|
Ausiliare |
Soggetto |
Infinitive |
|
|
Didn’t |
you |
go to the cinema |
last evening? |
|
Didn’t |
Joe |
play tennis |
yesterday? |
Why |
didn’t |
you |
do your homework |
yesterday? |
*Le frasi interrogative negative in genere si utilizzano per:
- esprimere sorpresa
- se ci si attende che l’interlocutore concordi con quanto detto
B. Quando si usa
– Il past simple viene utilizzato per esprimere l’idea che una azione conclusa in uno specifico momento del passato non abbia più alcuna relazione con il presente:
- Yesterday I lost my watch but today I have found it. (Ho perso l’orologio ma oggi l’ho ritrovato.)
- Susan went out but now she is at home. (Susan è uscita ma ora è a casa.)
- It stopped raining for a while, but now it’s raining again. (Smise di piovere per un po’, ma ora sta piovendo di nuovo)
In italiano, a causa della crescente tolleranza nell’uso del passato prossimo a scapito del passato remoto, il past simple può essere tradotto oltre che con il passato remoto anche con il passato prossimo. Tale tolleranza non è tuttavia ammessa nel British English! Può inoltre essere tradotto con l’imperfetto dell’indicativo, ed in alcuni casi conl’imperfetto del congiuntivo.
passatopresentefuturo
- I went to London last year. (Andai a Londra l’anno scorso.)
- I phoned Tom three days ago. (Telefonai a Tom tre giorni fa.)
– In frasi di questo tipo si è generalmente interessati a mettere in evidenza il momento del passato nel quale si è compiuta una determinata azione, e il tempo espresso, per quanto prossimo possa essere, è un tempo finito:
- I saw Sarah three minutes ago. (Vidi Sarah tre minuti fa.)
Marcatore temporale
|
Esempi |
Avverbi di tempo determinato |
yesterday
|
Complementi di tempo determinato |
last week at 5 o’clock two days ago in 1995 on Sunday in April an hour ago during my summer holidays |
Subordinate temporali |
when I lived in London
|
Il riferimento temporale può essere omesso:
-
se il contesto è chiaro
- The Chinese invented printing. (I Cinesi inventarono la stampa.)
- Mozart wrote more than 600 pieces of music. (Mozart scrisse più di 600 brani musicali.)
-
nelle frasi affermative e interrogative introdotte da when e what timeriferite al passato:
- When did you move here? (Quando ti sei trasferito qui?)
- When I first met Sam, he lived with his parents. (Quando conobbi Sam viveva con i suoi genitori.)
- What time did you finish work? (Ache ora hai finito il lavoro?)
-
quando ci si riferisce ad un luogo o una circostanza chiaramente collocabile nel passato:
- Sarah danced with Tom at the party. (Sarah ha ballato con Tom alla festa.) [e la festa è avvenuta ad es. il giorno prima]
- My mother grew up in Scotland. (Mia madre è cresciuta in Scozia.)
– Il past simple, oltre che per singoli eventi o azioni,può essere utilizzato per descrivere:
1) una sequenza di azioni concluse (con o senza nesso di causa – effetto). Tali azioni avvengono in successione temporale (l’una dopo l’altra).
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passatopresentefuturo
- She got home, switched on the computer and checked her e-mails. (Arrivò a casa, accese il computer e controllò le mail.)
- The phone rang, Tom stopped reading and answered the phone. (Squillò il telefono, Tom smise di leggere e rispose.)
In un periodo in cui troviamo due proposizioni di cui una introdotta da when (when-clause), e con entrambii verbi al past simple, l’azione del verbo nella when-clause avviene sempre prima:
- Wall Street traders lost a fortune when the Asian market collapsed. (Gli operatori alla borsa di Wall Street persero una fortuna appena il mercato asiatico crollò.)
Non è infrequente il caso in cui in una successione di azioni momentanee due di esse possano essere contemporanee:
- When we got to the junction, I took the left turn while John took the right. (Quando arrivammo all’incrocio io svoltai a sinistra e John a destra.)
2) singole azioni ripetute e concluse in un tempo passato considerato finito.
passatopresentefuturo
- I wrote to her five times last week. (Le scrissi cinque volte la settimana scorsa.)
- I went to London three times last year. (Sono andato a Londra tre volte l’anno scorso.)
Se ci si riferisce ad un arco temporale aperto, che va dal passato sino al momento del discorso (ora) od oltre (come ad es. l’arco di vita di qualcuno ancora vivente) non si deve utilizzare il past simple ma il present perfect:
- I have been to London three times so far, and I hope to go again next year. (Sono stato a Londra tre volte finora, e spero di andare di nuovo l’anno prossimo.)
In American English il past simple e il present perfect possono essere utilizzati nelle medesime condizioni e sono dunque sostituibili l’uno con l’altro:
- I have lost my key. Have you seen it? // I lost my key. Did you see it? (Ho perso la mia chiave. L’hai vista?)
- Have you finished your work yet? // Did you finish your work yet? (Non hai ancora finito il tuo lavoro?)
3) una durata nel passato (finito) di eventi conclusi.
passatopresentefuturo
- It’s a nice day today but yesterday rained all day. (Oggi è una bella giornata, ma ieri ha piovuto tutto il giorno.)
- Mark studied French for five years at school, but now he has been learning German. (Mark ha studiato francese per 5 anni a scuola, ma ora studia tedesco.)
- Yesterday I did my homework in an hour. (Ieri ho fatto i compiti in un ora.)
Per quanto con le azioni ripetute si utilizzi il past simple, nel caso in cui si voglia enfatizzare il fatto che l’azione si riferisce ad un periodo limitato di un tempo finito nel passato, si utilizza la forma progressiva del past simple (past continuous), confronta:
- He received chemotherapy on a weekly basis (Ha fatto chemioterapia settimanalmente.)
- For the first three months he was receiving chemotherapy on a weekly basis. (Per i primi tre mesi ha fatto chemioterapia settimanalmente.)
4) uno stato, una generalizzazione o una abitudine nel passato che si sono modificate all’attualità.
passatopresentefuturo
- She was shy as a child, but now she’s very outgoing.(Da bambina era timida, ma adesso è molto espansiva.)
- People payed much more to make mobile phone calls in the past. (In passato le persone pagavano molto di più per effettuare le telefonate con il cellulare.)
- Tom didn’t like tomatoes before. (Prima a Tom non piacevano i pomodori.)
- Mark often played the piano when he was a child. (Mark suonava spesso il piano quando era bambino.)
- They never went to school, they always skipped classes. (Non andavano mai a scuola, marinavano sempre le lezioni.)
- When he lived in London he visited his parents every weekend. (Quando abitava a Londra faceva visita ai genitori ogni fine settimana)
In frasi di questo tipo il past simple ha lo stesso valore di used to / would (a cui si rimanda per una trattazione più approfondita) con i quali può essere sostituito. Con il past simple, per evidenziare la durata e la frequenza, spesso si utilizzano espressioni temporali indefinite: always, often, usually, never, when I was younger ecc..
In italiano questo tipo di frasi vanno tradotte con l’imperfetto a causa dell’aspetto durativo dell’azione.
5) una azione momentanea che avviene mentre un’altra progressiva, espressa attraverso il past continuous, era già in corso di svolgimento. L’azione progressiva generalmente viene interrotta, ma non necessariamente.
passatopresentefuturo
- While I was having breakfast the phone suddenly rang,but I didn’t answer. (Mentre facevo colazione improvvisamente squillò il telefono, ma non ho risposto.)
- I saw Sue in town yesterday, but she didn’t see me. She was looking the other way. (Ieri ho visto Sue in città, ma lei non mi ha vista. Stava guardando da un’altra parte.)
- I met Tom while I was walking to school. So I stopped and we had a chat. (Ho incontrato Tom mentre andavo a scuola. Così mi sono fermato e abbiamo fatto una chiacchierata.)
Nelle narrazioni è molto frequente utilizzare la forma progressiva comesfondo (background) di una azione momentanea espressa con il past simple:
- The wind was blowing when Jane left work last Friday. (Il vento soffiava quando venerdì scorso Jane uscì dal lavoro.)
Tabella d’uso del past simple
Uso |
Esempio
|
1. singola azione |
I arrived inLondon yesterday. |
2. sequenza di azioni |
She got home, switched on the computer and checked her e-mails. |
3. azioni ripetute |
I wrote to her five times last week. |
4. azioni contemporanee |
When we got to the junction, I took the left turn while John took the right. |
5. azione momentanea + azione in progress |
I met Tom while I was walking to school. |
6. durata |
Yesterday I did my homework in an hour. |
7. stato |
She was shy as a child, but now she’s very outgoing. |
8. generalizzazione |
People payed much more to make mobile phone calls in the past. |
9. abitudine |
Mark often played the piano when he was a child. |
Giochi ed esercizi
A.formazione verbi regolari e irregolari:
Giochi: game 01 – game 02 – game 03 – game 04 – game 05 – game 06 – game 07
Esercizi:eserc. 01 – eserc. 02 – eserc. 03 – eserc.04 – eserc. 05 – eserc. 06 – eserc. 07 – eserc. 08 – eserc. 09 – eserc. 10 – eserc. 11 – eserc. 12 – eserc. 13 – eserc. 14 – eserc.15 – eserc. 16 – eserc. 17 – eserc. 18
B.uso e confronto con altri tempi verbali:
Giochi: game 08 – game 09 – game 10 – game 11 – game 12
Esercizi :