Il virtual Ego soppianterà l’Io reale
L’Io ha sempre rappresentato la struttura psichica cardine attraverso la quale l’individuo poteva relazionarsi con il mondo. Il mondo, fino a pochi anni fa, era infatti composto da tanti Io diversi che potevano interagire tra loro e con l’ambiente circostante. L’Io, ovvero la parte più vera di una persona fisica.
Con la diffusione di Internet, e soprattutto con il grandissimo sviluppo delle chat-rooms e dei mondi virtuali offerti dalla Rete, l’Io è stato a poco a poco soppiantato dal corrispondente Io-virtuale. L’Io- virtuale infatti, o Virtual-Ego, rappresenta l’equivalente virtuale dell’Io Reale. L’Io appartiene alla sfera Reale della vita, mentre il Virtual-Ego rappresenta ormai il desiderio dell’Io di trascendere la propria unicità e identità, al fine di poter realizzare ciò che tantissime persone hanno sempre sognato: cambiare vita, o perlomeno, vivere una vita parallela.
Virtual-Ego e Io ormai rappresentanol’uno il completamento strutturale dell’altro. L’Io reale ha perso infatti la sua condizione di onnipotente realtà psichica, ed ha dovuto cedere col tempo all’avanzata prepotente del suo Alter Ego: l’Io del mondo virtuale. Ciò ha causato non pochi danni all’equilibrio psichico delle persone: la dipendenza dal mondo virtuale offerto da Internet infatti ha reso schiave moltissime persone dei loro personaggi (Avatar) creati ad hoc per la vita nei mondi virtuali del Web . La dipendenza dal mondo di Internet infatti, è stata considerata da molti psicologi una vera e propria forma di dipendenza (Internet Addiction Disorder).
Fino a che punto l’Io Reale resisterà agli attacchi sempre più violenti apportati dall’Io Virtuale non è facile saperlo. Dipenderà in maniera specifica dall’uso che le persone faranno dei mondi o stanze virtuali offerte dalla Rete. L’uomo, nei prossimi 10 anni, riuscirà a capire che il proprio Io avrà bisogno di riacquisire il ruolo di primo piano che gli è sempre appartenuto? O si lascerà definitivamente intrappolare dal desiderio di vivere al 100% la propria esistenza all’interno di un mondo virtuale? Le prospettive non sono delle migliori. L’uomo vivrà con sempre minore passione e intensità la vita Reale, e riverserà progressivamente tutte le proprie energie e attenzioni verso i “magnifici” e intriganti mondi virtuali. Il Virtual-Ego trionferà.