Internet, il compleanno di un amico speciale
Gli anni passano anche per Internet, ma non per questo si potrebbe farne a meno.
Sono trascorsi infatti 20 anni dalla pubblicazione della prima pagina digitalesul mondo elettronico, il World Wide Web.
Il 30 aprile del 1993 il CERN mise online la prima pagina web in Internet, non bisogna però dimenticare che la storia di Internet è comunque più estesa.
Il 1993 è stato l’anno in cui questo fantastico mezzo, il World Wide Web, è stato messo a disposizione di tutti quegli utenti, che negli anni ’90 disponevano dell’attrezzatura per collegarsi.
Nel corso degli anni si è attraversata un’evoluzione dinamica e tecnologica davvero unica. I servizi offerti, le tipologie e i numeri delle pagine sono incrementati a dismisura, tant’è che sono stare ricoperte molte nicchie di mercato che prima, nell’offline non era possibile raggiungere.
Nell’ultimo decennio si sono aggiunti gli aspetti social, che caratterizzano questo strumento unico e ad oggi, indispensabile.
Inizialmente si trattava solamente di chat, o nuove metodologie di messaggistica, poi si è passati a una relazione denominata Web 2.0, ovvero la rete come strumento per mettere in relazione e in dialogo più soggetti, attraverso la condivisione di contenuti multimediali.
Quindi l’interazione tra utente e sito web diventò un punto focale del WWW, fino a raggiungere la condizione attuale, ovvero il Web 3.0, dove sono presenti più interazioni, su più canali e attraverso diversi dispositivi.
Ebbene si, sono 20 anni che internet, uno strumento centrale nella quotidianità di tutti noi , ci accompagna in casa e al lavoro. Inizialmente era presente una sola e unica pagina, dove era spiegato il significato del World Wide Web, e il suo utilizzo, e allo stesso tempo la cosiddetta FirstPage offriva il servizio di motore di ricerca, strumento centrale e fondamentale nella navigazione in rete.
Se vi abbiamo incuriosito e volete vedere come funzionava il mondo digitale nei primi anni ’90 sul sito del CERN, http://info.cern.ch/ troverete tutte le informazioni e le date centrali che hanno caratterizzato questo mezzo di comunicazione fondamentale per il funzionamento economico e sociale della popolazione mondiale.
Buon Compleanno Internet, cento di questi giorni (facciamo qualche giorno in più)!