Come scegliere le luci di sicurezza in casa

Molte persone hanno già installato nelle proprie abitazioni una qualche forma di illuminazione di sicurezza. Come essere sicuri di aver scelto la migliore soluzione? In questo articolo speriamo di rispondere alle vostre domande e definire importanti accorgimenti e considerazioni da fare quando si sceglie di installare un sistema di luci di sicurezza nella propria casa, in modo da avere il maggior effetto deterrente sui topi d'appartamento.
Leggi attentamente, e verifica se il tuo sistema risponde alle caratteristiche richieste.

L'illuminazione fatta male è controproducente
Sapevi che la maggior parte dei furti si verifica in pieno giorno? È un'errata convinzione quella che molti topi d'appartamento si aggirano solo in piena notte. In generale, infatti, cercano di avere meno rischi e meno possibilità di incontri, per questo tendono a colpire di giorno mentre si è al lavoro.
Scommettiamo che la tua illuminazione è molto forte, e lascia ampie zone d'ombra che non vengono ben illuminate. Ciò è vantaggioso per i topi d'appartamento, che riescono a nascondersi facilmente.

Le luci a sensore di movimento non sono così sicure
Il tipo più comune di luce di sicurezza installato nelle abitazioni è quello della luce a sensore di movimento. Se però guardiamo ai grandi negozi o alle zone industriali, il tipo più comune di illuminazione è quello con una luce leggera e costante che illumina una zona più ampia possibile. Ed è questo il tipo di illuminazione da installare anche nelle abitazioni (e nelle vicinanze, giardini, terrazze, etc.)
Una luce leggera di circa 150W non reca disturbo ai vicini, al contrario di una luce molto forte che non farebbe altro che causare vero e proprio inquinamento luminoso.

Luci dall'alba al tramonto
Queste sono il tipo di luci di sicurezza preferito dagli installatori professionali. Si tratta di una luce leggera, controllata da sensori che rilevano l'illuminazione (come per l'illuminazione stradale), e si accende in automatico quando scende sotto un certo livello di soglia. In questo modo non bisogna preoccuparsi di impostare timer e regolarli di conseguenza (ad esempio nelle varie stagioni, etc.).
Tutto ciò, è molto più efficace rispetto alle precedenti luci a sensore di movimento, e ha l'indubbio vantaggio di essere integrata al meglio nel tuo ambiente e negli spazi abitativi, dal garage al giardino.

Come trovare il miglior rapporto qualità/prezzo
Una buona sicurezza in una singola abitazione ha un effetto positivo sul resto del vicinato, e per tale motivo sarebbe un'ottima idea quella di cercare di collaborare con il resto dei vicini quando si tratta di installare un nuovo sistema d'illuminazione.
Le luci di sicurezza hanno avuto una grande evoluzione negli ultimi vent'anni; e oramai si riescono a trovare ottime soluzioni con un eccellente rapporto qualità/prezzo, tra cui anche sistemi funzionanti a energia solare. Non è difficile trovare delle luci, lampioni o lampade che ben si sposano al design del tuo giardino o del tuo cortile.

Fonte: http://www.lampcommerce.com/en/catalogue/brands/cini-nils/cubismo
 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *