Pilotare un relè in modo semplice
Un semplice circuito didattico per apprendere concetti di base riguardo l’uso dei relè.
Alimentato a 24Vcc questo circuito permette di pilotare un normale relè a 12Vcc, utilizzando un pulsante normalmente aperto e due contatti dello stesso relè. Il cambiamento di stato avviene al rilascio del pulsante.
Nel momento in cui diamo tensione il circuito è in condizione di riposo. I contatti risultano quindi come disegnati nello schema. Premendo il pulsante alimentiamo T1 attraverso R1 ed R2; nel frattempo il condensatore si carica (impiega una frazione di secondo). In questa fase T1 si satura ma il relè non si eccita in quanto la bobina è cortocircuitata dal pulsante.
Non appena rilasciamo il pulsante il relè si eccita; in fase di eccitazione T1 rimane saturo in quanto alimentato dal condensatore; successivamente risulterà alimentato mediante il contatto 10-6 del relè.
Premendo nuovamente il pulsante andiamo a saturare T2 (dal momento che il relè è eccitato il relativo contatto risulta chiuso tra 9 e 5); ciò determina un calo di corrente alla base del T1, che di conseguenza va in interdizione;
nello stesso tempo si scarica il condensatore. La bobina continua a rimanere eccitata attraverso il collettore di T2.
Rilasciando il pulsante T2 va in interdizione; il T1 non si satura fino a quando il condensatore non è carico almeno in parte (impiegherebbe circa 10 millisecondi).
Ma ciò non avviene in quanto il relè, ovviamente privo di alimentazione, si diseccita dopo soli 3 millisecondi. Il circuito ritorna quindi nella condizione iniziale.
L’ affidabilità di questo circuito dipende dalla precisione del relè. Difatti, se quest’ ultimo impiegasse più di 3 ms a diseccitarsi, il circuito potrebbe avere problemi.
Difficoltà: 1
Prezzo: Basso
Schema
PCB
Note:
n° 1 resistenza 470 ohm
n° 1 resistenza 22 Kohm
n° 1 resistenza 180 ohm
n° 1 resistenza 150 ohm
n° 1 resistenza 10 Kohm
n° 2 transistor 2N2222
n° 1 condensatore 100 uF
n° 1 condensatore 220 uF
n° 1 relè Finder 55.14.9.012.0094 (bobina 12Vcc – 140 ohm con diodo di protezione)