Poker live: i tornei di Texas Hold’em più amati del mondo
Anche se generalmente i “tornei di poker” dal vivo sono vietati in molte parti del mondo (proprio come in Italia), questo non vuol dire che non si svolgano. Non stiamo parlando assolutamente di gioco illegale, ma bensì di grandi eventi di Texas Hold'em che vengono organizzati nei casinò, e che non rientrano nei divieti che ad oggi hanno bloccato l’attività di circoli e club azzurri.
L’Italian Poker Tour, il torneo italiano “per eccellenza”
Per quanto riguarda il nostro paese, il torneo di Texas Hold’em più rappresentativo ed ambito dai players, è senza dubbio l’IPT di PokerStars.it, ossia l’Italian Poker Tour che corrisponde ad un'importante serie di tornei dal vivo, e che è sponsorizzato dal marchio proprietario della grande room legale PokerStars.it. L’IPT è stato lanciato nel 2009, anno in cui si svolse la Stagione 1 del circuito pokeristico: ad oggi è in corso la Stagione 4, che tocca location come Sanremo e Campione d’Italia. Ogni tappa IPT prevede un Main Event (tornei principale) da 2.200€ di buy-in.
L’European Poker Tour, il prestigioso circuito europeo
Sempre organizzato da PokerStars, l’EPT (ossia l’European Poker Tour) è un punto di ritrovo per tantissimi dei più grandi giocatori europei e non solo. Proprio come dice il nome stesso, questo tour di poker gira le più grandi e belle città europee, portando il Texas Hold’em in lussuose location. Si svolge ormai dal 2004, anno in cui è iniziato il suo enorme successo, ed è arrivato alla sua nona edizione. Anche le telecamere della tv spesso riprendono i tavoli verdi del Main Event da 5.300€ di buy-in, per trasmetterli nei programmi dedicati al poker sportivo.
Il World Poker Tour, il circuito che arriva dagli USA
In un elenco dei principali tornei pokeristici, non può non essere menzionato il World Poker Tour, ormai noto a tutti come il WPT. Questo circuito internazionale, nacque in USA alla fine del 2002 per idea dall'avvocato e produttore televisivo Steven Lipscomb, amministratore delegato della WPT Enterprises, azienda proprietaria del marchio WPT fino al 2009. Ad oggi è molto noto e frequentato da tutti i giocatori del mondo che ambiscono a vincere un primo premio di uno dei tornei che fa parte del circuito: oltre alla prima moneta che spesso è ricca data la costante affluenza di players ai tavoli verdi, il WPT regala prestigio a chi riesce a vincere.
Le World Series Of Poker, dove i trofei sono braccialetti d’oro
Ogni anno a Las Vegas vengono giocate le World Series Of Poker, comunemente dette le WSOP. Si tratta quasi certamente della serie di eventi più famosa ed apprezzata al mondo, dove tutti i più grandi professionisti si presentano ai tavoli verdi per partecipare ai vari tornei sia di Texas Hold’em, che di altre varianti. Si disputano circa 60 eventi con differenti buy-in, ed in ognuno di questi viene assegnato al vincitore un “particolare” trofeo: si tratta di un braccialetto d’oro con il simbolo WSOP, un trofeo sognato dalla maggior parte dei players, il più desiderato in assoluto per la sua importanza pokeristica.
Il Main Event WSOP: il torneo che elegge il campione del mondo
Le WSOP terminano ogni anno con il Main Event: è l'evento principale della manifestazione (il nome ufficiale è “$10.000 World Championship No-Limit Texas Hold'em”). Qui migliaia di giocatori pagano il buy-in da 10.000$, per giocarsi il titolo di “campione del mondo”. Il vincitore del Main Event WSOP (che viene eletto a novembre quando si gioca il Final Table, nonostante il torneo si giochi a luglio), è il numero uno in assoluto, nell’intero pianeta, di questa disciplina che appassiona tantissime persone.
Articolo redatto da http://www.poker.it