Poker strategia: tecniche per il livello avanzato
Trovarsi ad un tavolo di poker Texas Hold’em è come trovarsi in un oceano dove “il pesce più grande mangia il pesce più piccolo”: i vostri avversari vorranno mettere le mani sulle vostre chips per incrementare i loro stack! Ecco allora qualche consiglio utile per i giocatori che non si trovano alle prime armi, ma che vogliono approfondire i concetti del poker in modo più avanzato.
Identificare gli avversari: i giocatori tight, loose e loose aggressive
Per avere la meglio sui vostri avversari al tavolo verde, non si deve obbligatoriamente giocare come di consueto si è abituati a fare, ma anzi, risulta molto utile “inquadrare” i soggetti che ci circondano, analizzarli, ed eventualmente cambiare il nostro stile di gioco in base a loro.
Solitamente i players di poker Texas Hold’em si identificano in diverse categorie come il giocatore tight, il giocatore loose, ed il giocatore loose aggressive. Vediamo allora di cosa stiamo parlando esattamente.
Il giocatore tight
Nel poker Texas Hold’em il giocatore tight (letteralmente “stretto” in italiano, ma si traduce più chiaramente con il termine “giocatore chiuso”), è un player solido, che si metterà in gioco solo con punti rilevanti. Contro di lui non c’è molto da fare: ricordate solo che è inutile bluffare perché molto probabilmente ha una buona mano, e valutate bene se chiamare o i no suoi bet e gli eventuali raise e reraise. Con mani marginali, vincere contro il giocatore tight è quasi impossibile!
Il giocatore loose
Quei players che si ritrovano ad entrare in una mano di gioco con quasi tutti punti, anche quelli più marginali, nel poker Texas Hold’em vengono chiamati giocatori loose (in italiano il termine loose si traduce col termine “sciolto”). Si tratta di player che hanno in mente sempre la stessa cosa: “il flop può migliorare il punto delle mie carte, qualunque esse siano”. Attenzione a questi giocatori, difficilmente folderanno e difficilmente eventuali bluff che voi cercherete di fare, andranno a buon fine verso di loro.
Il giocatore loose aggressive
Questo giocatore è particolarmente problematico da affrontare: infatti se individuate un giocatore loose aggressive nel vostro tavolo di poker Texas Hold’em, considerate il fatto che lui entrerà in gioco quasi con ogni mano gli capiti, ed oltretutto effettuerà rilanci su rilanci per intimidirvi (a volte anche senza avere nulla in mano!). Si tratta di players molto esperti che hanno una buona padronanza del gioco e che riescono a fare pressione sui loro opponent.
Articolo redatto da http://www.poker.it