Professional Windows Phone 7 Application Development: Building Applications and Games Using Visual Studio, Silverlight, and XNA

Scheda del libro:

 

Autore:
Nick Randolph, Christopher Fairbairn
Prezzo: Euro 45
Caratteristiche:
Pagine 634
Numero Edizione:
1

Anno di edizione: Novembre 2010
ISBN: 978-0-470-89166-7
Lingua: Inglese

Il libro Professional Windows Phone 7 Application Develoment: Building Applcations and Games using Visual Studio, Silverlight and XNA http://www.wrox.com/WileyCDA/WroxTitle/Professional-Windows-Phone-7-Application-Development-Building-Applications-and-Games-Using-Visual-Studio-Silverlight-and-XNA.productCd-0470891661.html edito della casa editrice Wrox http://www.wrox.com fornisce delle ottime indicazioni sullo sviluppo software nella nuova piattaforma moble relativa a Windows Phone 7.

Il libro, tra i primi in questo genere, fornisce al lettore professionista ottimi spunti e conoscenze su alcuni aspetti molto importanti dello sviluppo software in tale ambito.

Il libro, scritto in lingua inglese non contiene nessun Cd-rom o dvd, i sorgenti degli esempi (in linguaggio C#) utilizzati nei vari capitoli si possono scaricare dal seguente sito http://www.wrox.com/WileyCDA/WroxTitle/Professional-Windows-Phone-7-Application-Development-Building-Applications-and-Games-Using-Visual-Studio-Silverlight-and-XNA.productCd-0470891661,descCd-DOWNLOAD.htmll

Gli autori del libro, sono due persone molto esperte e brave in tale ambito e con la tecnologia .Net.

Nick Randolph, si occupa da diversi anni di programmazione .Net, il suo blog è visibile al seguente indirizzo http://nicksnettravels.builttoroam.com/ mentre Christopher Fairbairn ha sviluppato software anche per altre piattaforme mobile diverse da quello di Windows come Iphone  e PalmOS il suo blog è visibile al seguente indirizzo web http://www.christec.co.nz/blog/

Ma vediamo qui di seguito i vari capitolo che fanno parte di questo libro.

Nel primo capitolo, viene descritta in brevemente la nuova piattaforma mobile di Windows, e si fa un confronto con quella della versione precedente. Il capitolo ha lo scopo di illustrare in grandi linee i notevoli cambiamenti che ci sono con questo nuovo sistema operativo mobile

Nel secondo capitolo, si passa agli strumenti di sviluppo gratuiti messi a disposizione da Microsoft, nelle prime pagine, viene illustrato in grandi linee il nuovo emulatore per lo sviluppo di Windows Phone 7. Continuando a leggere il capitolo, viene illustrato anche l’ambiente gratuito Microsoft Expression Blend 4, per la personalizzazione dell’emulatore. Questi due capitoli, molto brevi, forniscono in maniera molto introduttiva il nuovo aspetto per lo sviluppo di applicazioni per la piattaforma Windows Phone 7.

Con il terzo capitolo, si passa alla programmazione vera e propria, ed in particolare, vedremo come gestire il posizionamento dei controlli e la struttura XAML, elemento fondamento di questo nuovo ambiente. Continuando a leggere i capitoli, si passa ad illustrare in maniera molto breve, vari controlli, come image, webbrowser, gli stili, modelli e tanto altro.

Il capitolo quarto, fornisce interessanti tecniche riguardanti la gestione della formattazione degli stili dei controlli, come gestire le animazioni, il controllo pivot.

Nel quinto capitolo si passa alla gestione dell’orientamento, ossia in quelle situazioni in cui si ruota il dispositivo mobile. Nelle prime pagine, sono illustrate interessanti tecniche di come gestire la rotazione del dispositivo mobile, vedremo gli eventi, le classi e le proprietà che ci permettono di creare applicazioni in modo che possiamo fornire all’utente una interfaccia grafica amichevole della nostra applicazione. Terminata la parte relativa all’orientamento, il capitolo illustra altre interessanti tecniche come la gestione della tastiera, la barra delle applicazioni, i menu ed altre interessanti tecniche.

Il capitolo sesto si passa ad un argomento molto importante da non sottovalutare, ossia la gestione della navigazione delle nostre applicazioni. In questo nuovo sistema operativo, cambia notevolmente il concetto di spostamento tra una finestra ed un’altra, Gli autori del libro, forniscono in maniera esauriente delle ottime basi ed informazioni per comprendere e acquisire le adeguate conoscenze per creare delle applicazioni con una certa professionalità.

Il capitolo settimo è dedicato alle notifiche e tile, ossia quella nuova gestione delle applicazioni quando si accende il dispositivo mobile. In questo capitolo, più breve dei precedenti, viene illustrata la tecnica di come impostare nella schermata principale del dispositivo un immagine che rappresenti la nostra applicazione e gestire gli eventuali notifiche esterne.

L’ottavo capitolo, fornisce delle ottime tecniche e spunti su alcuni aspetti hardware del dispositivo mobile. In questo capitolo, gli autori forniscono al lettore delle ottime spiegazioni su come gestire le foto, le riprese e tanto altre funzionalità messe a disposizione dal dispositivo mobile. Il capitolo fornisce in maniera esauriente le varie classi per gestire la camera del dispositivo, la gestione delle foto e video, le telefonate e gli sms, la gestione della rubrica, dei numeri di telefono, la navigazione web, email e tanto altro ancora. Un capitolo che contiene molti spunti.

Il capitolo nono, fornisce una valida ed accurata introduzione alla gestione del touch e multi touch. Un capitolo più breve dei precedenti, ma con ottime indicazioni.

Il capitolo 10, illustra alcune interessanti classi per gestire le novità di questa nuova piattaforma mobile. In questo capitolo, viene illustrata la gestione dei sensori per gestire l’accelerometro , novità introdotta con questi nuovi dispositivi. Il capitolo fornisce interessanti tecniche e di come l’emulatore può tornarci utile. La parte finale del capitolo è dedicata alla gestione della vibrazione del dispositivo mobile.

Il capitolo 11, è rivolto alla multimedialità, in questo capitolo gli autori, illustrano interessanti tecniche della gestione video, audio e delle classi fornito dal Framework XNA. Nelle prime pagine viene illustrato la gestione dei video, di come gestire i filmati, continuando a leggere il capitolo, si passa alla gestione dell’audio, e l’utilizzo delle classi XNA per applicare effetti, e la gestione di tali file. In questo capitolo, il lettore acquisisce le conoscenze adeguate per registrare l’audio, gestire i video, gestire l’audio ed applicare effetti multimediali.

Nel capitolo 12, si passa alla gestione della localizzazione ossia come gestire informazioni tramite GPS. Il capitolo, propone interessanti spunti di come creare applicazioni che ci aiutano a gestire la posizione del dispositivo ed il tracciamento su una mappa di BING. La parte conclusiva del capitolo è dedicata a Bing Maps, con interessanti suggerimenti.

Nel capitolo 13, si passa alla connettività e la navigazione web. Nelle prime pagine, sono illustrate le classi e le tecniche di come gestire nel nostro dispositivo mobile, se c’è la connettività alla rete oppure no. Tale tecnica viene illustrata anche tramite l’utilizzo dell’emulatore messo a disposizione dall’ambiente di sviluppo. Continuando a leggere il capitolo, si passa alla navigazione web, in particolare vedremo come utilizzare il controllo WebBrowser per aprire delle pagine web o visualizzare un pagina html creata dinamicamente da codice. La parte conclusiva del capitolo riguarda le autenticazioni e l’accesso al servizio Windows Live.

Il capitolo 14, continua la parte web, ma illustrando alcune tecniche di comunicazione, come l’utilizzo dei servizi web o quelli relativi ai nuovi servizi di .Net ossia Windows Communication Foundation (WCF). Nel capitolo sono presi in esame diversi temi, come i cookies, le credenziali, la compressione dei dati, e tante altre tematiche.

Nel capitolo quindicesimo vedremo il data binding e l’associazione dei dati. In questo capitolo, viene spiegato brevemente la gestione delle informazioni. Un capitolo che anticipa quello successivo, riguardante la gestione dei dati.

Nel capitolo sedicesimo, vedremo la gestione dei dati e come salvarli e recuperarli nel nostro dispositivo mobile. In questo capitolo il lettore acquisirà i concetti riguardante la gestione dei dati, argomento fondamentale per ogni applicazione che si vuole sviluppare.

Il capitolo 17, riguarda alcuni aspetti del Framework, in particolare la novità relativa al Managed Extensibility Framework. Vedremo i vari aspetti di questo Framework, fino ad arrivare alla parte dei test.

Il capitolo diciottesimo, riguarda un tema molto importante, fondamentale per chi sviluppa applicazioni di una certa professionalità. In questo capitolo viene illustrata la sicurezza. nelle prime pagine, vengono illustrate le classi messe a disposizione dal Framework per criptare e rendere sicure le informazioni che vogliamo gestire. Continuando a leggere il capitolo, si passa alla sicurezza dei servizi, di come crearli e consumarli in maniera sicura. Un capitolo molto interessante spiegato in maniera esauriente, il lettore acquisirà delle buone conoscenze in tale ambito.

Nel penultimo capitolo (19) si passa ad un’altra novità per i dispositivi mobile, ossia la creazione di giochi tramite il Framework XNA. Infatti con questa nuova versione, è possibile creare video giochi, anche per dispositivi mobile, tramite il famoso Framework gratuito per la creazione di giochi. In questo capitolo, il lettore acquisirà le basi e le conoscenze per programmare in XNA, argomento che va completato con un libro apposito visto la complessità della materia. In questo capitolo il lettore, comprenderà la possibilità di realizzare video giochi per dispositivi mobili.

Nell’ultimo capitolo (20) sono illustrate vari argomenti, come il debug, i controlli di terze parti, il toolkit di Silverlight, la creazione di una splash screen, e tanto altro. Una raccolta di consigli e trucchi per migliorare lo sviluppo software.

 

Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro. el libro.

1)   Taking the Metro with Windows Phone

2)  Free Transport with Visual Studio 2010 and Expression Blend 4

3)  Designing Layouts Using Red Threads

4)  Adding Motion

5)  Orientation and Overlays

6)   Navigation

7)  Application Tiles and notification

8)  Tasks

9)  Touch Input

10) Shake, Rattle and Vibrate

11) Who said That?

12) Where am i? Finding you way

13) Connectivity and the web

14) Consuming the cloud

15) Data Visualization

16) Storing and Synchronizing Data

17) Frameworks

18) Security

19) Gaming with XNA

20) Where to next?

Conclusioni

Un libro molto pratico, che fornisce interessanti spunti sulla programmazione Mobile per l’ambiente di sviluppo Windows Phone 7. Un libro adatto per coloro che hanno una dimestichezza con questo tipo di sviluppo software o dopo la lettura di un libro base di programmazione per questa nuova versione di Windows Phone 7.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *