Trivial Pursuit & friends viene rimosso dallo store
La versione mobile per iOS, Android e Windows Phone di Trivial Pursuit, ovvero Trivial Pursuit & friends verrà rimossa a breve da tutti gli store (è già scomparso dall’App Store italiano da alcuni giorni, circa metà marzo 2016). Incredibilmente, questo gioco è durato nemmeno quattro mesi. Poche ore fa, un messaggio ufficiale dalla Gameloft annuncia la fine del supporto e il conseguente spegnimento dei server di gioco online.
La cronaca di un disastro annunciato
Lanciato a fine ottobre 2015, dopo poco ha cominciato a presentare svariati difetti dopo poco. Sviluppato evidentemente male, è diventato ingiocabile appena la massa critica di utenti è stata raggiunta. Forte del nome legato allo storico gioco da tavolo, si è proposto come la versione famosa del popolare QuizDuello. Con la differenza che QuizDuello funziona, mentre Trivial Pursuit & Friends è sempre stato ricoperto di bug.
Il gioco era stato pensato come classico gioco “a vite” che si ricaricano a tempo. Peccato che le vite fossero decisamente poche (tre), e il tempo tanto (un’ora di ricarica per una singola vita). Ciò ha portato molti utenti ad acquistare i classici pacchetti, sotto forma di acquisti in-app, per aumentare il numero di vite a disposizione. Il problema: la gestione delle vite era stata gestita in modo pessimo. Ogni difetto di comunicazione, anche temporaneo, con i server di gioco, portava alla perdita della vita.
Non era inoltre infrequente ritrovarsi con il proprio profilo “duplicato” nelle classifiche finali dei blitz (le partite multigiocatore). Oppure, una volta scelta una risposta, ritrovarsi il gioco bloccato e l’unica possibilità quella di chiudere la partita, perdendo la relativa vita.
In generale, di partite godibili, e divertenti, non c’era traccia. Eppure, l’idea di fondo era molto interessante, e il gioco avrebbe avuto tutt’altro futuro. Ad ogni modo, invece di continuare con lo sviluppo e risolvere i problemi, il gioco è caduto nel dimenticatoio. Dopo alcune settimane dall’uscita è diventato pressoché ingiocabile, e abbandonato a sé stesso.
Il ritiro dagli store
Il 22 marzo, la Gameloft annuncia sulla pagina facebook ufficiale del gioco:
Thanks to everyone for playing & enjoying TRIVIAL PURSUIT & Friends.
Regrettably, the game will soon be discontinued and won’t receive any further updates or support. We appreciate your understanding.
We hope to see you again in our other games!
Prevedibile, del resto.
E a voi, era piaciuto? Approfitterete degli ultimi giorni per giocarci ancora?