Videogiochi sul tennis: i più famosi di sempre
L’ultimo dei Grandi Slam della stagione tennistica, gli US Open, è ormai alle porte. Il detentore è Carlos Alcaraz e sono già numerosi i piccoli tennisti che si ispirano allo spagnolo e cercano di ripercorrere le sue orme, esattamente come egli aveva fatto guardando Federer e Djokovic e ora proprio quest’ultimo lo ha incoronato tra i migliori al mondo. Racchetta alla mano, pallina che colpisce un muro e torna indietro, e si continua. Famosi, per coloro che vogliono cimentarsi in modo virtuale con il mondo del tennis senza dover alzare il braccio e colpire una palla, sono i videogiochi: per computer, smartphone e console, ce ne sono di tutti i tipi.
Il più famoso è il Tennis World Tour, disponibile per PC, XBOX, Playstation e Nintendo. Il gioco permette di scegliere un avversario tra ben 30 diversi professionisti, così facendo è possibile sfidare avversari del calibro di Roger Federer o Angelique Kerber. I giocatori, inoltre, possono imparare tutti i colpi più noti nel mondo del tennis, arrivando a cimentarsi anche con colpi come slice, lob o topspin.
Da non prendere troppo sul serio ma che attira grazie al nome noto in tutto il mondo, c’è Mario Tennis Aces. Anche in questo gioco vengono proposte partite di tennis con diversi avversari ma la scelta dei personaggi si ricolloca al mondo di SuperMario: è possibile scegliere tra Luigi, Donkey Kong e gli altri. Il gioco offre la possibilità di giocare anche in modalità multigiocatore online, in cui si possono disputare sia interi tornei che partite singole.
Quando si parla di slot machine, si pensa ai giochi più popolari come Book of Ra o simili. Tuttavia, non mancano opzioni che in qualche modo sono attinenti al mondo dello sport: ad esempio, nella slot online Tennis Stars, il campionato di tennis si pone al centro. Le azioni di gioco si svolgono sullo sfondo di un campo da tennis dove sono collocati dei simboli. Il mondo online presenta una varietà difficilmente quantificabile di giochi ispirati o dedicati al mondo del tennis: gli addetti ai lavori, coloro che conoscono le principali statistiche e sanno come piazzare le scommesse sugli US Open, concordano nel definire sterminata o quasi questa scelta. Diverse sono le applicazioni per gli smartphone, scaricabili sia dai dispositivi Android tramite il Play Store che per gli utenti iOS. Chi vuole cimentarsi con il tennis, sia virtualmente che nel mondo reale, ha tutti i mezzi a disposizione per farlo, a prescindere che sia intenzionato a praticarlo su un campo da gioco vero e proprio oppure uno solo virtuale.
Altrettanto famoso è Wii Sports, che rappresenta una delle collezioni di giochi sportivi più venduti al mondo. La sua popolarità è dovuta al fatto che il titolo non riguarda soltanto il tennis ma anche il bowling. Questo gioco è stato il primo ad utilizzare il controllo del movimento sul campo anche se l’intero contesto mantiene uno spirito divertente e semplice.
Top Spin, invece, è entrato sulla scena nel 2003 con una nuova simulazione di tennis. Si distingue per il gameplay realistico che distingue la serie dai concorrenti sul mercato. Una novità assoluta furono le partite online e, soprattutto, i campionati via Xbox Live.