Visual Basic 2010 spiegato a mia nonna
Scheda del libro:
Autore: |
DE GHETTO MARIO
|
Prezzo: | Euro 59,90 |
Caratteristiche: |
872 pag – 17×24 bn
|
Numero Edizione: |
1
|
Anno di edizione: | aprile 2011 |
ISBN: | 9788882338985 |
Lingua: | Italiano |
Se state cercando un libro, che illustri in maniera dettaglia il linguaggio di programmazione Visual Basic Net 2010 con una spiegazione semplice e chiara, il libro Visual Basic 2010 http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=38866 spiegato a mia nonna edito della casa editrice FAG http://www.fag.it fa per voi.
Anche questa volta, Mario De Ghetto, autore di questo libro, ha pubblicato un manuale completo e che permetta a chiunque di acquisire ottime conoscenze su questo linguaggio.
Il libro non contiene nessun cd-rom o dvd, gli esempi utilizzati in questo libro, li potete scaricare http://www.deghetto.it/blog/download/LibroVB2010/EsempiLibroVB2010.zip
L’autore del libro, Mario De Ghetto, è un esperto della tecnologia .Net, ed in particolare del linguaggio VB.Net, da diversi anni è mvp, un riconoscimento che Microsoft attribuisce a quelle persone, che si sono distinte nei forum e community. L’autore vanta una lunga esperienza in fatto di pubblicazoini di libri ed articoli, che spaziano dal linguaggio di programmazione Visual Basic Net ai database. Qui http://deghetto.wordpress.com/ è possibile consultare il suo blog
Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli di questo buon libro sul linguaggio Visual Basic Net 2010
Il primo capitolo, come in ogni buon libro, viene fatta una valida introduzione al mondo della programmazione, questo per dare la possibilità a chi si avvicina alla prima volta al mondo della programmazione, di comprendere questo campo. Man mano, che si legge il capitolo, si passa ad esempi reali legati alla programmazione, fino ai primi accenni di programmazione.
Al termine del capitolo, si trovano domande e risposte, per verificare il livello di apprendimento di questo capitolo.
Nel secondo capitolo, si passa alla parte di programmazione, dopo una breve introduzione sulla storia del linguaggio di programmazione Visual Basic, l’autore fornisce al lettore un’ottima spiegazione sulla tecnologia .Net, fornendo con esempi, disegni e schemi, le componenti del Framework. Il capitolo affronta in maniera esauriente l’argomento del Framework, ossia il motore di questa tecnologia, fornendo al lettore ottime conoscenze. Anche in questo capitolo, si trovano dei test, per verificare il grado di apprendimento di questo capitolo.
Il capitolo 3, illustra in maniera esauriente e completa l’ambiente di sviluppo Visual Studio 2010, illustrando le varie funzionalità offerte da questo nuovo ambiente di sviluppo. Il capitolo contiene diverse immagini, che facilitano al lettore la comprensione del capitolo. I tre precedenti capitoli, permettono una valida introduzione a questo linguaggio.
Nel capitolo 4, a differenza dei precedenti capitoli è molto breve. In questo capitolo il lettore viene introdotto alla stesura di codice.
Il quinto capitolo, fornisce una valida spiegazione sulle variabili. In questo capitolo, il lettore acquisirà le conoscenze per utilizzare in maniera ottimale le variabili. La parte conclusiva del capitolo, è dedicata alle costanti. Al termine del capitolo, si trova un test, con domande e risposte multiple, che permette di verificare il livello di apprendimento del lettore.
Nel capitolo sesto, vediamo come utilizzare gli operatori con le variabili e non. Un capitolo, che spiega molto bene, l’argomento. Anche in questo capitolo troviamo il test, per verificare l’apprendimento.
Il capitolo 7, riprende l’argomento delle variabili, ma in maniera dettagliata. In questo capitolo, oltre ad una spiegazione esauriente delle variabili, vedremo anche le strutture e le enumerazioni. Anche in questo capitolo troviamo una serie di domande, con risposte multiple.
Le matrici, un argomento ostico e complesso. Nel capitolo 8, vedremo come utilizzare le matrici e le varie situazioni che si possono verificare durante lo sviluppo del codice. Il capitolo, contiene molti esempi, al termine il lettore avrà acquisito una valida conoscenza dell’argomento trattato.
Il capitolo nono, contiene una panoramica del linguaggio, interessanti i vari esempi riportati, come l’utilizzo dei commenti, dei spazi di nomi o namespace, i moduli, introduzione alle classi, funzioni e procedure, i parametri, istruzioni condizionali, la parola chiave select case, i vari cicli e la parola chiave end. Insomma un capitolo con numerosi esempi di codice, sulle parole chiavi del linguaggio più usate.
Il decimo capitolo, si passa alla programmazione orientata agli oggetti. In questo capitolo, il lettore, acquisirà le conoscenze per scrivere classi con una certa professionalità. Il capitolo affronta in maniera completa ed esauriente l’argomento trattato. Il capitolo, può tornare utile anche a chi programma da diverso tempo. A differenza dei precedenti capitoli, questo non contiene la scheda di valutazione, non sono presenti le domande.
Il capitolo 11, continua l’argomento del capitolo precedente, ossia la programmazione orientata agli oggetti. In questo capitolo, troviamo altri esempi di programmazione per classi, e nuove parole chiavi. I due capitoli, completano in maniera ottimale, l’argomento trattato. Anche questo capitolo, non contiene il test di verifica.
Il capitolo 12, si passa ai generics, un capitolo più breve dei precedenti ma con numerosi esempi di codice.
Il capitolo 13, vengono illustrate varie tecniche di come utilizzare le stringhe, come estrapolare determinati caratteri, utilizzo dei file di testo, e tanto altro ancora.
Il capitolo 14, affronta un argomento trattato in maniera completa ed ottimale. In questo capitolo, vedremo i vari utilizzi dell’oggetto “My”, con i vari metodi ed oggetti che si possono utilizzare. Raramente si trova nei libri la trattazione di questo oggetto, in quei casi eccezionali dove si trova, viene illustrata in maniera superficiale, mentre in questo capitolo, il lettore avrà acquisito una buona padronanza di questo oggetto.
Il capitolo quindicesimo, si passa alla gestione degli errori, argomento importante, che ogni programmatore deve conoscere. Il capitolo fornisce al lettore tante indicazioni ed esempi su come utilizzare le classi preposte alla gestione degli errori, e come gestire in maniera ottimale il codice che si sta scrivendo.
Il sedicesimo capitolo, molto breve, illustra come utilizzare la parte designer nello sviluppo di applicazioni per Windows. In questo capitolo, si fornisco delle indicazioni sul posizionamento dei controlli nella form.
Con il capitolo 17, continua l’argomento trattato nel precedente capitolo, ossia le Windows Forms. Il capitolo, fornisce un’introduzione alla creazione delle windows application, con esempi di base per poter iniziare a programmare in tale ambito.
Il capitolo diciottesimo, continua in maniera approfondita l’argomento della programmazione per windows, un capitolo completo su tale argomento. Infatti il lettore, al termine del capitolo, sarà in grado di utilizzare in maniera autonoma e professionale lo sviluppo di Windows application. Il capitolo, illustra i vari controlli messi a disposizione dalla tecnologia .Net, come il controllo button, radion button, datagridview, textbox, data, timer, label e tanti altri ancora. Un capitolo con moltissimi esempi, sulla maggior parte dei controlli disponibili in visual Studio 2010.
Il capitolo 19, si passa ad altri controlli in ambito di Windows application, come l’utilizzo dei menu, delle finestre di dialogo, della finestra dei font, la gestione della stampa ed altre interessanti tecniche che possono tornare utile.
Il capitolo ventesimo, illustra un caso reale della realizzazione di un software, in particolare di una windows applicatin. In questo capitolo, viene illustrata la creazione di una calcolatrice affrontando i vari argomenti trattati nei precedenti capitoli, come l’utilizzo dei controlli, della stampa, delle variabili e tanto altro. Insomma, un capitolo molto pratico
Con il capitolo 21, si passa alla gestione di una fonte dati. Questo capitolo, molto breve, introduce il lettore al mondo dei database. Vedremo, come utilizzare la finestra “esplora server” per creare un connessione al database Sql Server.
Il successivo capitolo, ossia il 22, si passa alla novità del Framework 3.5, ossa Entity Framework. In questo capitolo, viene illustrata una breve introduzione su questa nuova tecnica di gestire i dati. Nel capitolo viene affrontata solo la tecnica di connessione ad una fonte dati.
Nel capitolo ventre simo, vedremo, come “agganciare” i dati ai controlli, tramite la tecnica del data binding. Anche in questo capitolo, non vedremo la stesura di codice, ma i vari strumenti messi a disposizione dall’ambiente di sviluppo Visual studio 2010, per velocizzare la realizzazione delle applicazioni tramite le varie funzionalità offerte da tale ambiente.
Il capitolo 24, riporta una brevissima introduzione all’utilizzo di Linq, l’autore in questo capitolo, ha voluto illustrare brevemente questa nuova tecnica (presente solo dalla versione 3.5 del Framework) di accesso ai dati.
Con il capitolo venticinquesimo si conclude la parte dedicata al mondo dei database. In questo capitolo, vedremo alcuni esempi di codice per gestire una fonte dati, ed in particolare, alcune classi della tecnologia Ado.Net.
Nel penultimo capitolo (26) si passa alla novità del Framework 3.5, ed oggi poco usata, ossia Windows Presentation Foundation (WPF) un nuovo modo di scrivere applicazioni in ambito windows. Il capitolo è molto breve, introducendo il lettore a questa novità.
L’ultimo capitolo (27) riprende l’argomento del precedente capitolo, illustrando in maniera esauriente l’utilizzo dei vari controlli in ambito di WPF.
L’appendice A fornisce consigli su come installare l’ambiente di sviluppo e la relativa documentazione.
L’appendice b e C fornisco tabelle riepilogative sulle variabili e tipi di dato.
L’appendice d, riporta una tabella riepilogativa sull’utilizzo dei caratteri da utilizzare nella proprietà mask del controllo maskedtextbox.
Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro. el libro.
1) Programmare, che passione
2) Il Framework .Net
3) Ambiente di sviluppo
4) Scrivere il codice
5) Variabili e costanti
6) Operatori
7) Tipi di Dati
8) Matrici
9) Il linguaggio
10) Pronti al salto? OOP
11) Altre tecniche OOP
12) Generics
13) Allacciamoci le stringhe
14) Mai dire My
15) Errare Humanum Est
16) Il Form Designer
17) Windows Forms
18) Chi controlla i controlli?
19) Dialoghi, menu e altre meraviglie
20) Un altro esempio
21) Connessione ai Database
22) Entity Framework e Dataset
23) Data Binding
24) Linq
25) Altre Tecniche di Gestione dei dati
26) WPF
27) I controlli WPF
Appendice A – Installazione e documentazione
Appendice B – Tipi di dati
Appendice C – Corrispondenze dei tipi di dato
Appendice D – Caratteri segnaposto per la proprietà Mask
Conclusioni
Un libro indispensabile per coloro che si stanno avvicinando alla programmazione tramite il linguaggio Visual Basic Net. Un libro che fornisce in maniera chiara ed esauriente l’argomento trattato. Si poteva evitare la trattazione dell’argomento WPF, in favore della tecnologia Asp.Net e/o quella di Silverlight, che sono quelle più utilizzate. Concludendo un buon libro, che affronta molto bene l’argomento trattato.