Windows 7 Reti, sicurezza, tecniche avanzate
Scheda del libro:
Autore: |
DI FLURI ANTONIO – MALTRAVERSI MARCO
|
Prezzo: | Euro 58,90 |
Caratteristiche: |
Pagine 784- 17×24 bn
|
Numero Edizione |
1
|
Anno di edizione: | 2010 |
Argomento: | Informatica |
ISBN: | 9788882338657 |
Lingua: | Italiana |
Collana: | digital lifestyle pro |
Con le sue quasi 800 pagine il libro Windows 7, reti, sicurezza, tecniche avanzate http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=32738 edito della casa editrice FAG http://www.fag.it copre molte temi del nuovo sistema operativo Windows 7, fornendo al lettore delle ottime conoscenze.
I primi capitoli, fornisco nozioni di base del sistema operativo ed alcuni aspetti, che possono interessare coloro che si avvicinano al mondo Windows. Ma nei capitoli successivi, gli argomenti sono sempre più complessi ed interessanti per chi utilizza in maniera professionale il nuovo sistema operativo.
Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che fanno parte di questo libro.
Nel primo capitolo, viene fatta una buona ed ampia introduzione al nuovo sistema operativo. Nelle prime pagine, vengono illustrate le varie versione del nuovo sistema operativo, continuando a leggere il capitolo ,si fanno i confronti con le versioni precedenti, ed in particolare con Windows Vista e Windows XP La parte conclusiva del capitolo, riguarda alcune novità.
Nel secondo capitolo, si passa ad una parte molto interessante, l’installazione del sistema operativo. In questo capitolo, il lettore acquisirà le conoscenze adeguate per installare il nuovo sistema operativo Windows 7 su pc con un sistema operativo Windows Vista, oppure effettuare un’installazione pulita o tenere il sistema operativo presente ed aggiungere quello nuovo. Un valido capitolo riguardante l’installazione.
Nel terzo capitolo, vengono descritte alcune novità in ambito degli effetti visivi, anche questo capitolo come il precedente è molto indicato per coloro che si avvicinano al mondo informatico ed in particolare al sistema operativo Windows. Nel capitolo vedremo come personalizzare il sistema operativo o utilizzare i programmi messi a disposizione (windows media center, windows media player, ecc) dalla nuova versione del sistema operativo Windows.
Il quarto capitolo è tutto rivolto ai servizi e software offerti dalla piattaforma gratuita Windows Live Essentials. In questo capitolo viene affrontata in maniera esaustiva e completa l’argomento che si sta trattando.
Il quinto capitolo, affronta un tema molto più professionale, e poco considerato per l’utente privato. Da questo capitolo in poi verranno affrontati argomenti molto interessanti ma al tempo stesso anche importanti e con una certa professionalità. Vedremo in questo capitolo, come rendere il sistema operativo con ottime prestazioni. L’uso del registro, delle utility e delle varie impostazioni, tutto questo ci permetterà di rendere il computer più performante ma al tempo stesso saper intervenire in quei punti in cui spesso l’utente non si è spinto oltre.
Il sesto capitolo, è tutto dedicato ad una funzionalità che ha subito notevoli cambiamenti, la ricerca dei file. In questo, gli autori del libro, affrontano in maniera molto completa ed approfondita la ricerca e disposizione dei file. Un capitolo in cui il lettore saprà utilizzare in maniera professionale la funziona di ricerca dei file, che con questa nuova versione di Windows 7 è stata notevolmente migliorata.
Il capitolo 7 è molto indicato per gli amministratori di rete, infatti in questo capitolo, viene illustrata la possibilità di installare e configurare su una rete il nuovo sistema operativo. In questo capitolo, vedremo vari scenari di possibile installazione e gli strumenti messi a disposizione dal sito di Microsoft. Nel capitolo vedremo anche come certificare le applicazioni sul nuovo sistema operativo o la possibilità di utilizzare quelle già presenti nella versione precedente. La parte conclusiva del capitolo, riguarda le novità per gli sviluppatori, alcuni esempi di codice, per sfruttare le nuove funzionalità offerte da questa nuova versione del sistema operativo.
Nel capitolo 8, viene affrontato un argomento molto interessante e di grande praticità, la gestione della virtualizzazione e dei vhd. Nel capitolo vedremo come creare e gestire le macchine virtuali, sia con lo strumento Virtual pc, e sia con la funzionalità di xp mode, proposta da alcune versione di Windows 7. Il capitolo affronta in maniera esauriente ed approfondita questo scenario, buona parte del capitolo riguarda la gestione dei VHD, gli hard disk virtuali.
Nel penultimo capitolo (9) viene illustrato uno dei temi più importanti e delicati del mondo dell’informatica, la sicurezza. Nel capitolo vedremo le funzionalità offerte dalla nuova versione del sistema operativo Microsoft, alcune tecniche e consigli per rendere il nostro sistema sicuro da probabili attacchi. Man mano che si legge il capitolo, si trovano interessanti tecniche di come rendere il sistema sicuro e proteggere i nostri dati. Un capitolo molto importante affrontato in maniera molto professionale.
Nell’ultimo capitolo (10) viene illustrato la rete e la gestione delle connessioni. Nelle prime pagine, sono forniti delle ottime nozioni di base, sul funzionamento della rete, proseguendo a leggere il capitolo, si passa ad altri temi, come i servizi web, il desktop remoto, il firewall, gli applicativi defende, l’assistenza remota e la parte conclusiva del capitolo tutta dedicata alle reti ai relativi protocolli, fornendo delle ottime basi.
Nell’appendice A troviamo alcune funzionalità di windows ed una tabella dei tasti di scelta rapida, mentre nell’appendice B, troviamo alcune cenni sulla parte relativa alla multimedialità, l’ultima appendice, la C sono forniti accenni sulla sicurezza e crittografia.
Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro.
1) Alla scoperta di Windows Seven
2) Installazione di Windows 7
3) Desktop, aero, e multimedialità
4) Windows live Essentials
5) Windows 7: ottimizzazione del sistema operativo
6) Search: Trovare e organizzare le informazioni
7) Deployment e compatibilità applicativa
8) Gestione dei VHD, Virtualizzazione e risoluzione dei problemi di legacy
9) La sicurezza dalla A alla Z
10) Networking in Windows seven
Appendice A – Funzionalità e nomenclature
Appendice B – La multimedialità digitale
Appendice C- Sicurezza e crittografia
Conclusioni.
Un ottimo libro, che fornisce preziosi dettagli sulle novità e funzionalità offerte dalla nuova versione del sistema operativo. Il volume, contiene numerosi immagini, permettendo al lettore di comprendere l’argomento che si sta trattando. Un libro che fornisce ottime indicazioni a chi deve utilizzare il nuovo sistema operativo con una certe professionalità. Un libro molto utile sia per coloro che utilizzano il sistema operativo a casa e sia per coloro che utilizzano o stanno passando alla nuova versione di questo sistema operativo in ambito lavorativo.