L’aiuto divino
Dio stanco di tutti i vizi degli uomini decise di rifare il diluvio universale. Prima però chiamò a se il più giusto tra gli uomini e gli disse: "Guarda tra poco arriverà il diluvio universale tu continua ad avere fede e ti salverai".
Pochi giorni dopo cominciò a diluviare e l’uomo si rifugiò sul tetto di casa sua e cominciò a pregare: "Signore ti prego salvami dal diluvio, io credo in Te". Mentre prega arriva un tizio su una barca e gli fa: "Oh gnamo che sennò muori!" E l’uomo: "Nono, vai pure il Signore mi salverà".
L’acqua però comincia a salire e quando ormai ha raggiunto la casa, arriva un altro che gli dice: "Muoviti o muori!" E l’uomo: "Nono, il Signore mi salverà!". Ma non accade nulla.
L’uomo ormai sta per affogare, quando arrivo un altra barca e quelli a borso gli fanno: "Dai forza o affogherai!" E l’uomo, "Nono il Signore mi salverà". L’uomo alla fine affogò. Siccome però era stato un giusto, andò in paradiso. Arrivato andò a cercare Dio e gli fece: "Ma perchè non mi hai salvato??" E Dio: "Oh t’ho mandato tre barche, che dovevo fa di più?!?!"