Che differenza c’è tra la Polizia e i Carabinieri?
Che differenza c’è tra la Polizia e i Carabinieri?La Polizia di Stato è un corpo civile ad ordinamento speciale. E’ speciale perchè alcuni elementi, ereditati dal Corpo (militare) delle guardie di P.S. la differenziano dagli altri impiegati civili dello Stato (es. mancato riconoscimento del diritto di sciopero). Il Corpo dipende dal Ministero degli Interni.
L’Arma dei Carabinieri è un corpo militare che costituisce Forza armata dello Stato e dipende gerarchicamente dal Ministero della Difesa. Essa tuttavia dipende “funzionalmente” dal Ministero dell’Interno, rappresentato a livello provinciale da Prefetti e Questori, per tutto ciò che attiene al mantenimento dell’ordine pubblico e della pubblica sicurezza.
Per quanto attiene i servizi di polizia giudiziaria (ovvero alle investigazioni su reati già commessi) entrambi i Corpi sono soggetti al coordinamento delle Procure della Repubblica.
Le competenze relative a sicurezza pubblica e polizia giudiziaria sono sostanzialmente sovrapponibili.
Le differenze riguardano:
-la sola Polizia ha competenze amministrative riguardanti passaporti, porti d’arma, permessi di soggiorno, autorizzazioni di P.S. ecc.
– i soli Carabinieri concorrono con le altre Forze armate alle operazioni militari, e alla “difesa integrata” del territorio nazionale in caso di invasione, a mezzo, principalmente, di due Reggimenti Carabinieri e di un Reggimento Carabinieri Paracadutisti inquadrati nella 2° Brigata mobile di Livorno. In tempo di guerra possono concorrere alle operazioni di difesa altri 11 Battaglioni Mobili Carabinieri inquadrati nella 1° Br. Mobile, che in tempo di pace si occupa prevalentemente di ordine pubbico.
I CC inoltre esercitano funzioni di polizia militare e concorrono, con i comandanti di corpo distaccamento e posto delle FF.AA. ai servizi di Polizia giudiziaria militare.