In che modo il DNA può permettere, nel corso della storia (s…
In che modo il DNA può permettere, nel corso della storia (si parla di secoli o millenni) un’evoluzione? Come ottiene gli imput per sapere cosa eliminare e cosa aggiungere? Penso ad esempio alla perdita della coda, al cambiamento di dentatura, allo sviluppo del cervello, al passaggio tra i vari stadi biologici fino a giungere all’attuale homo sapiens sapiens.Selezione, muore o comunque si riproduce di meno chi ha un gene che lo fa essere svantaggiato rispetto ad un altro gene. Oppure per dervia genetica.
Non esistono altri “mezzi”, l’evoluzione è la morte dello sconveniente. Cmq alcune cose possono benissimo sopravvivere anche se sconvenienti, ma di solito sono cose minori… Asriel
L’evoluzione non segue uno schema, non segue un piano, non segue una strada predeterminata e non esiste una “mente decisionale” che sceglie gli adattamenti.
L’evoluzione succede e basta.
Il fatto che “sembra” seguire uno schema è un inganno dovuto essenzialmente alla scala temporale straordinariamente elevata sulla quale ha lavorato.
L’uomo per esempio ha 4 milioni di anni circa, ma è soltanto da circa 10mila che l’homo sapiens sapiens ha cominciato a progredire in tutti i campi in maniera sensibile. e 10mila anni sono una porzione piccolissima di quei 4 milioni.
Per dirla in breve, in un dato ambiente una specie si presenta suddivisa in tutte le sue varianti, che spesso sono solo impercettibili differenze genetiche. Le modifiche che rendono un esponente o più esponenti di quella specie più adatti all’ambiente, permettono a quegli esponenti di riprodursi, vivere, proliferare di più. Le modifiche che rendono meno adatti incidono negativamente sulla popolazione fino a farla scomparire, sempre a parità di condizioni ambientali. Altre modifiche, sostanzialmente neutre, restano bene o male entro una certa percentuale.
Un errore che si fa spesso è considerare l’evoluzione come un adattamento. E’ sbagliato. Non ci si adatta, ma si è già adatti, i cambi in corsa non esistono, visto che una mutazione o differenza genetica per esprimersi in un numero rilevante di soggetti impiega sempre troppo tempo. Automatic Jack