Per quale motivo quando scoppia una bomba atomica si genera …
Per quale motivo quando scoppia una bomba atomica si genera un esplosione cosi potente?Partiamo dal difetto di massa. Si osserva sperimentalmente che quando particelle nucleari come protoni e neutroni si fondono per formare un nuovo nucleo atomico, la massa del nuovo nucleo è inferiore alla somma delle masse dei singoli protoni e neutroni di cui è composto. Tale differenza, nell’ordine dell’1% circa, prende il nome di difetto di massa. Per l’equivalenza massa-energia decretata dalla formula di Einstein E=mc? (energia = massa per velocità della luce al quadrato) la “perdita” di massa viene convertita in energia.
Detto in termini semplicistici, nella bomba atomica questo processo viene ripetuto a catena e la differenza massa viene convertita in energia nella forma di calore e radiazioni. Il fatto che si sprigioni così tanta energia a partire da così poca massa è sempre in riferimento alla legge E=mc?. C è la velocità della luce, circa 300.000.000 m/s, che elevata al quadrato diventa una quantità spropositata.
Ad esempio supponendo che, creando elio a partire dal deuterio, si perda per difetto di massa 1 kg, si ottiene: E = 1 kg * (300.000.000 m/s) ? = 90.000.000.000.000.000 joule, l’equivalente di circa 2.150.000.000 litri di petrolio (considerato che 1 lt di petrolio equivale a circa 11,6 kWh, quindi 41.760.000 joule) – se ho fatto bene i calcoli :> Fr4nk
credo ci sia qualcosa che non quadra…il procedimento di cui parli tu è la FUSIONE, di solito le bombe atomiche funzionano per fissione -> un atomo molto pesante viene colpito da qualcosa (un neutrone se non ricordo male) e si scinde in 2 atomi più leggeri la cui somma delle masse è inferiore a quella originale + un po’ di energia (ottenuta dalla massa mancante tramite la nota formula e=mc^2 ). il procedimento prosegue a catena innescando una reazione che emette una quantità spropositata di energia.
perciò non dovrebbe accadere per FUSIONE di 2 atomi, ma per scissione thor82
è vero; in effetti io mi riferivo alle bombe all’idrogeno, infatti nell’ultimo paragrafo faccio riferimento al deuterio (isotopo dell’idrogeno).
Nelle prime bombe atomiche sì, il processo è solo quello di fissione. Nelle bombe nucleari più potenti, quelle all’idrogeno, i processi di fissione e di fusione sono combinati (le bombe H vengono chiamate bombe fissione-fusione-fissione) ma fine la risposta alla domanda “da dove nasce tutta quella energia?” è sempre la stessa: E=mc?, la materia mancante dal difetto di massa viene convertita in energia secondo l’equivalenza di Einstein.
Ci sarebbero un sacco di dettagli da aggiungere, in verità, ma fondamentalmente in testa basta tenere presente che così tanta energia viene sprigionata in base al valore elevatissimo di c? (90.000.000.000.000.000) che trasforma una quantità piccolissima di materia (m) in un valore spropositato di energia (E). Fr4nk