Perché andando in montagna fa più freddo che in pianura? Ess…
Perché andando in montagna fa più freddo che in pianura? Essendo più vicini al Sole, non dovrebbe essere più caldo?Innanzitutto la “lontananza dal sole” è un dato tutt’altro che oggettivo. Ne abbiamo esperienza quotidiana, ad esempio, dalle stagioni. Alcune stagioni sono più calde, altre più fredde. Ma la temperatura media non è affatto decretata dalla vicinanza o dalla lontananza dal sole, bensì dalla perpendicolarità con cui i raggi raggiungono la superficie terrestre. L’asse terrestre è inclinato di 23° circa (l’inclinazione è variabile), e la rotazione della terra attorno all’asse inclinato determina diverse angolazioni nella ricezione dei raggi solari.
C’è ancora un dato a dimostrare che la la lontananza o la vicinanza dal sole è un dato ininfluente. E’ estate (il 4 Luglio) quando si raggiunge la massima distanza terra-sole (“afelio”), mentre è inverno (il 3 gennaio) quando la distanza è minima (“perielio”).
Per quanto riguarda la montagna, l’inclinazione dei raggi solari è diversa da quella a terra, ma questo è un dato trascurabile. La maggior parte dell’energia che raggiunge il nostro pianeta è assorbita dalle terre emerse e dagli oceani, che a loro volta riflettono calore riscaldando l’aria. Il calore però viene trattenuto a basse superfici e viene disperso salendo. Inoltre in montagna c’è una pressione minore e ciò rarefa l’aria e di conseguenza la raffredda. Fr4nk