Perché le variabili Cefeidi vengono usate nello studio delle…
Perché le variabili Cefeidi vengono usate nello studio delle curve di luce?Per la natura particolare delle cefeidi le variabili intensità di luce massima, massa, periodo di oscillazione sono legati in modo diretto.
questo permette di conoscere dal tempo di oscillazione la massa e quindi la luminosità assoluta della stella in questione. ovviamente confrontando la luce apparente (la luce che arriva alla terra) con la luce assoluta (quella emessa dalla sorgente) si può fare una stima della sitanza (ammesso di avere una idea di cosa sia interposto tra sorgente e la terra, e la sua densità).
Il perché sono elgati è presto detto, le cefeidi sono stelle simil solari in uno stadio avanzato della loro evoluzione, quando ovvero l’idrogeno nel nucleo della stella è finito (le reazioni nucleari avvengono solo nel nucleo) e quindi l’elemento principale è l’elio.
l’elio può fondere in carbonio (3-alfa sintesi) ma richiede una pressione molto maggiore dell’idrogeno per avvenire, ma al contempo libera una quantità di energia infinitamente maggiore, in pratica quando la pressione non è più sufficiente si arresta il processo di fusione, e allora la gravità non più contrastata dall’energia della fusione tende a far implodere la stella così facendo però innesca la 3-alfa sintesi quindi si ha una energia libera molto maggiore a quella che manterrebbe la stella in equilibrio, di conseguenza la stella inizia ad espandersi riducendo la densità del nucleo bloccando così il processo di fusione facendo di nuovo implodere la stella.
Il processo è regolato solo dalla massa della stella, che regola la velocità di espansione e contrazione, quindi è fondamentalmente l’unica variabile del tempo di pulsazione, e conoscendo al massa della stella si può risalire facilmente alla sua luminosità assoluta (anch’essa dipendente solo dalla massa)
e quindi tramite un calcolo approssimativo dell’assorbimento dello smog cosmico alla distanza della stella stessa. Fulminato