Perché quando si va in automobile ad una certa velocità e si…

Perché quando si va in automobile ad una certa velocità e si ha il finestrino abbassato si ha quel fastidioso “effetto elicottero” (ossia che rimbomba tutto e sembra il rumore delle pale di un elicottero)?Il fenomeno è molto complicato ed è difficile da spiegare in due parole, diciamo che vengono rilasciati dei vortici dal flusso d’aria, che si accoppiano con la frequenza di vibrazione dei finestrini e li fanno vibrare, producendo appunto quel rumore.
Questo fenomeno, detto flutter, è particolarmente importante per gli aerei, nel senso che se non li si progetta bene c’è il rischio che le ali si mettano a vibrare e si spacchino.
Notare questi due video:
Ali di un aliante che vibrano
e
Un ponte che crolla a causa delle vibrazioni. Makaveli

Quindi l’aria che scorre attorno all’automobile (procedendo a velocità modio-alte, tali da instaurare un regime turbolento piuttosto che laminare), fa sì che venga compressa l’aria all’interno dell’abitacolo in modo periodico. Queste continue compressioni dell’aria producono dei suoni anche fastidiosi. Ovvio che si risolve aprendo anche un altro finestrino. lorenzissimo

Potrebbero interessarti anche...