Qualcuno saprebbe spiegare come mai molti personaggi storici…
Qualcuno saprebbe spiegare come mai molti personaggi storici per l’umanità vengono chiamati per nome e altri per cognome? Perché Dante Alighieri viene chiamato Dante?È per una questione di individualismo, ma ci sono diversi altri fattori in gioco.
La nascita del cognome moderno va collocata storicamente intorno al IX secolo d.C. Tuttavia, anche dopo questa data, gli artisti erano solitamente riconosciuti con il loro primo nome, soprattutto in ambito toscano. Duccio, Giotto, Masaccio, Dante, Brunetto. La dinastia dei cognomi nasce intorno a Petrarca, mentre la tradizione dei nomi si tramanda ancora per qualche tempo per i pittori (i già citati Raffaello, Leonardo, Michelangelo) e in rari casi anche a scienziati (Galileo). Il nome serve ad identificare accuratamente il nome creativo di chi lo porta, quindi la sua “nobilità” di individuo e non di semplice discendente di una famiglia.
All’origine del battesimo dell’artista attraverso il nome c’è un triplice retaggio culturale. C’è il ricordo degli scerittori latini i quali erano ricordati quasi esclusivamente con il loro nome gentilizio (Ovidio, Orazio, Virgilio) o con il cognomen (Cicerone, Cesare, Seneca, Lucano), cosicchè l’immortalità letteraria era legata istintivamente al nome personale piuttosto che alla famiglia di appartenenza.
Va ricordato inoltre il “fascino” esercitato dal ricordo dei santi i quali erano identificati per la quasi totalità attraverso il nome di persona accompagnato dalla città natale o di attività ecclesiale (Francesco D’Assisi, Tommaso d’Aquino, Bernardo di Chiaravalle). Fr4nk