Perché in macchina quando ingrano la retromarcia sento un ru…
Perché in macchina quando ingrano la retromarcia sento un rumore diverso dalla prima e a volte questa fatica ad entrare?
Una serie di Domande & Risposte di vario genere, nel classico stile de “i mille perchè”.Chiunque può richiedere una domanda da aggiungere, basta contattare il sito. Vedere le pagina contatti per ulteriori informazioni.
Perché in macchina quando ingrano la retromarcia sento un rumore diverso dalla prima e a volte questa fatica ad entrare?
In una stanza vuota di circa 60 metri cubi (5 x 5 x 2,4 m) – supponendo che abbia acqua e cibo etc etc. – dopo quanto tempo una persona muore per mancanza d’ossigeno?
Perché la nostra voce registrata ci appare “strana” rispetto a quella sentiamo con l’orecchio mentre parliamo? E, soprattutto, la voce reale che percepisce chi ci sente parlare è la stessa che sentiamo noi col nostro orecchio o è simile a quella registrata?
Come mai il laser rosso è più distruttivo del viola? La potenza non è direttamente proporzionale con la frequenza?
Se metto un ventilatore in una stanza e lo accendo. Torno dopo un po’ di tempo, spengo il ventilatore e misuro la temperatura, è aumentata, diminuita, o è rimasta invariata?
Come fa il segnale wi-fi a superare i muri? Mi sembrava che la lunghezza d’onda dovesse essere particolarmente ridotta per superare ostacoli del genere… Invece le microonde che usano per i segnali wi-fi sono dell’ordine dei centimetri come lunghezza d’onda… (non ci sono buchi tanto grandi perché le onde possano riflettersi!)
Come si fa ad ottenere il doppio colore nei tagli dei prati dei campi di calcio?
Ho letto che i soldati sui ponti devono rompere il passo perché altrimenti la frequenza della loro marcia potrebbe entrare in risonanza con il ponte e portare a crolli o cedimenti (da quel che ho capito). Mi ha incuriosito molto, cosa si intende per entrare “in risonanza”? E inoltre si sono davvero verificati casi del genere?
Il tempo è denso e/o continuo? Ovvero, tra un istante e un altro ce ne stanno sempre infiniti altri in mezzo? Oppure l’universo è regolato da un “orologio” che fa succedere gli eventi ogni X secondi (con X come numero infinitamente piccolo)?
Qual è la differenza tra farmaci di marca e farmaci generici?